WordPress Italy Forum » Amministrazione WP

Versione 2.0.4 - problemi con backup

(45 posts)
  1. Ciao a tutti,
    da quando ho aggiornato alla 2.0.4 non mi arrivano più i backup via e-mail (Wp-Cron).
    Se lo faccio a mano fila tutto liscio, qualcuno ha il mio stesso problema?

Grazie

Pubblicato: 3 annn # -
  2. Sì, succede anche a me da quando ho aggiornato alla 2.0.4. L'ho segnalato in un post sul mio blog e mi ha risposto un altro utilizzatore di wp-cron con lo stesso identico problema.

Sul sito ufficiale del plugin ho trovato un caso analogo. L'autore risponde che non l'ha testato sulla 2.0.4 e precisa che non fornisce più supporto ai suoi plugin.

Cambierei la domanda: a qualcuno funziona wp-cron con la 2.0.4?

3. Ecco, a me no. :D
    Se qualcuno ne capisse un po' di PHP magari potrebbe riprendere in mano lo sviluppo del plugin e risolvere il problema...

4. Il plugin funziona perfettamente in quanto WPIT riceve ogni giorno (e anche molti altri miei blog) il backup, un paio di volte qualche sito ha saltato il backup giornaliero ma il giorno seguente è arrivato senza problemi quindi non dipende dal plugin.

Aggiornamenti a quel plugin arrivano tramite le distribuzioni giornaliere di WP sul repository SVN

5. anche a me succede, e me ne sono accorto solo leggendo questo post che non mi arriva più il backup settimanale...
    può essere una limitazione imposta dall'hosting (tophost)?

6. limitazione dell'hosting la escluderei visto che i problemi derivano da siti hostati sui più disparati provider, poi non ho controllato ma anche WPIT dovrebbe essere su tophost e dice Steve che funziona.

Ora faccio delle prove su un dummy e carico solo i due plugin, probabile che ci sia qualche conflitto con qualche altro script, non c'è altra possibilità.

7. Dunque,
    ho visto che altri utenti (me compreso) lamentano problemi con l'invio di backup schedulati con wp-cron.

Su un dominio di prova ho tolto tutti i plugins, ho aggiornato da versione 2.0.3 a 2.0.4 con in metodo di sostituzione files. Ho attivato solo wp-db-backup e wp-cron.

I backup NON arrivano.

@SteveAgl
    Steve anche WPIT è stato aggiornato sostituendo la lista files?

8. No WPIT come tutti gli altri miei blog vengono aggiornati sempre utilizzando la procedura standard, a me continua a funzioanre perfettamente il backup sia qua che su altri siti.

iguardo alle iscrizioni di nuovi utenti idem, arrivano correttamente, per i commenti solo quelli in moderazione perchè quelli normali che passano li seguo tramite un feed rss.

9. Ho spianato tutti i files sull'hosting di prova, ho caricato la versione 2.0.4 in italiano ex novo, tema di default, ho aggiunto solo il wp-cron, e non funziona.

Sono andato in SSH a verificare cosa accade quando faccio un backup manuale e specifico di inviarlo via e-mail. Il file .gz viene scritto all'interno della folder backup-xxxx, poi viene inviato e successivamente rimosso, quindi i permessi sono corretti.

Ora io mi chiedo, sto benedetto wp-cron dovrebbe eseguire le stesse identiche operazioni ma in modalità schedulata. Perchè mai non funziona?

10. forse c'è qualche problema con mail()

11. Sono andato in SSH a verificare cosa accade quando faccio un backup manuale e specifico di inviarlo via e-mail. Il file .gz viene scritto all'interno della folder backup-xxxx, poi viene inviato e successivamente rimosso, quindi i permessi sono corretti.

Ciao Mr, la funzione mail non da problemi se lo faccio al volo senza schedularlo.

12. La stessa cosa anche per me: il backup manuale e le notifiche via mail funzionano, il backup automatico no...

13. Riassumendo: il file di backup viene creato correttamente e la funzione mail() di PHP viene eseguita anch'essa senza problemi.

A questo punto ipotizzo: e se ci fosse qualche filtro antispam / antivirus che blocca la ricezione dell'email? Che so, anche un limite di peso degli allegati...

14. Il fatto è che manualmente il backup mi arriva via e-mail, quindi non possono esserci filtri su wp-cron che non impatterebbero anche sul wp-db-backup che richiamo lanciando il dump a mano.

Non mi voglio arrendere a fare i backup a mano, ora faccio un altro tentativo, sull'hosting di prova rifaccio un downgrade alla 2.0.3 e riprovo il wp-cron, almeno mi rendo effettivamente conto se il problema sta nell'upgrade alla 2.0.4. Tanto per inquadrare il problema.

15. prima del downgrade, prova a disattivare tutti i plugin, tranne quelli che gestiscono il backup e l'invio... magari c'è qualche interferenza..

16. Il problem non dovrebbe essere nella 2.0.4, potrebbe effettivamente dipendere da altri plugin, ho il sospetto che la procedura vada in timeout e quindi la mail on venga inviata occasionalmente capita anche a me sia per WPIT che per altri blog che mi mandano il loro backup su un account google.

17. Ho spianato tutti i files sull'hosting di prova, ho caricato la versione 2.0.4 in italiano ex novo, tema di default, ho aggiunto solo il wp-cron, e non funziona.

@Mr
    I test li sto facendo su un dominio dummy dello stesso servizio di hosting del sito ufficiale, nessun plugin attivo, solo backup e wp-cron nella root di /plugin. L'account email di destinazione è gmail.

@Steve
    Capisco che occasionalmente possano andare in timeout ma è da 20 gg che non mi arrivano, guardacaso proprio in concomitanza con l'innalzamento alla 2.0.4

18. Già, infatti...
    Con la versione precedente, ogni tanto il backup si perdeva o era in ritardo, ma ora non arrivano proprio più da quando ho installato la 2.0.4...
    Allo stesso modo non mi arrivano i commenti fatti da me per mail, ma solo quelli degli altri...

19. Per la cronaca, a me WP-Cron non esegue i backup automatici neanche dopo aggiornamento di WordPress a 2.0.5.

E a voi che avevate lo stesso problema, continua a non funzionare come con la 2.0.4?

Possibile che fino alla 2.0.3 l'invio automatico avvenisse regolarmente tutte le notti (a parte qualche raro caso) e dopo no?

20. Come WPIT mai avuto problemi se non sporadici con tutte le versioni, attualmente usiamo la 2.0.4 e nel weekend verrà aggiornata a 2.0.5.

Da un po di tempo però abbiamo anche scelto di cambiare l'orario di invio del backup che prima avveniva allo scoccare della mezzanotte. A quell'ora il traffico sui server potrebbe essere ancora elevato.

Pertanto ho effettuato una piccola modifica al file wp-cron.php, cambiando i parametri della riga:

$daily = mktime(0, 0, 1, $this_month, $this_day, $this_year);

I primi tre valori sono rispettivamente l'ora, il minuto ed il secondo di esecuzione, cambiando i primi due valori su una ora notturna ed un minuto casuale sicuramente si evita di eseguire la stessa funzione di backup sul medesimo server da magari 2000 blog wordpress :) Sicuramente un orario compreso fra le 3 e le 5 del mattino con una numero di minuti scelto a caso è una buona scelta.

Ovviamente se sei hanno altri plugin che sfruittano quella funzione di cron giornaliero anche loro verranno eseguiti nel medesimo momento.

Altra cosa da considerare potrebbe essere la dimensione massima possibile degli allegati email... cosa da verificare col proprio fornitore di hosting.

Feed RSS per questa discussione

Replica »

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.