Salve a tutti.
Mi sto cimentanto nella realizzazione di un nuovo tema partendo da un template html opensource trovato in rete.
Il sito presenta un menu orizzontale di navigazione primaria in alto con un effetto dropdown che si ottiene tramite javascript. Fin qui nessun problema.
Il menu è del tipo:
Home | Pagine| Categorie | Approfondimenti | Contatti
Dove appunto Pagine di riferisce all'elenco delle pagine del sito, Categorie all'elenco delle categorie e Approfondimenti, e qui nasce il mio problema,sezione in cui vorrei una lista di tutti post presenti in una determinata categoria chiamata appunto Approfondimenti
Per intederci il menu è più o meno una cosa del genere:
Dove appunto passano su Pagine si ottiene l'elenco dei titoli di tutte le pagine del sito. Idem per categorie con l'elenco dei titoli di tutte le categorie.
Per quanto riguarda le prime voci del menu (Pagine e Categorie) ho inserito tra gli apposti tag e stilizzati adeguatamente nel css i ThemeTag di Wp:
Pagine: <?php wp_list_pages('title_li=' ); ?>
Categorie: <?php wp_list_cats('arguments'); ?>
Ma non so appunto come richiamare i post sottoforma di lista per la fantomatica categoria Approfondimenti
Dato che come ho detto il menu è dropdown per ottere l'effetto ho fatto in questo modo:
<ul id="nav">
<li class="first"><a href="<?php bloginfo('home'); ?>" target="_self">Home</a></li>
<li><a href="#">Pagine</a> <strong>//* Qui elenco le pagine</strong>
<ul>
<?php wp_list_pages('title_li=' ); ?>
</ul>
</li>
<li><a href="#">Categorie</a> <strong>//** Qui elenco le categorie</strong>
<ul>
<?php wp_list_cats('arguments'); ?>
</ul>
</li>
<li><a href="#">Approfondimenti</a>
<ul>
?????? <strong>//** Qui non so come fare!</strong>
</ul>
Ho cercato in giro sul forum...ho capito che per fare una cosa del genere è necessaria una modifica al Loop.
Ho trovato anche quella discussione dove si chiedeva una cosa simile che ha poi portato alla creazione di una sezione Snippet in cui appunto si trova questo interessante post che potrebbe riguardarmi.
Ho dato anche un occhiata al Codex di wordpress per quanto riguarda i TemplateTags get post
Il problema è che ...lo snippet non riesco a capire come funziona...una volta creata una nuova pagina del mio tema chiamata appunto catagoria-x.php e inserito il javascript nell'head..è possibile in qualche modo richiamare una lista di post presenti in quella categoria? Se si come?
Riguardo al Codex...giusto per vedere cosa succedeva...ho provato a inserire una cosa del genere tra i tag <?php query_posts("cat=X");?> e ho Ottenuto che nel menu non mi visualizza niente...ma nell'index...mi visualizza solo gli articoli di quella determinata categoria. Quindi non è la strada giusta.
Qualche consiglio?
Grazie