WordPress Italy Forum » Problemi Vari con WP

Wordpress Automatic Upgrade Richiesta Supporto

(9 articoli)
  1. Salve a todos!

era parecchio che non mi facevo vivo da queste parti. Sarà che dall'utlima volta che ho postato qualcosa, la piattaforma wordpress non mi ha mai tradito...

Insomma, tutto è andato liscio... almeno fino a quando, ieri pomeriggio, nel tentativo di aggiornale la versione di wordpress per il mio blog, dalla 2.3.3 alla 2.5, qualcosa è andato storto.

Per procedere con l'upgrade, ho utilizzato un plugin di cui avevo sentito un gran bene: Wordpress Automatic Upgrade. Il processo sembrava che si fosse concluso correttamente, quando mi sono accorto che il mio blog non era più visibile. Sulla home era presente il seguente messaggio:

“Internal Server Error
    The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.
    Please contact the server administrator, postmaster@matteosdc.com and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.
    More information about this error may be available in the server error log.”

La cosa strana è che quando entro nella sezione admin, la mia dashboard funziona perfettamente e tutti i miei post sono presenti.

Vi prego di darmi una mano. Sono a dir poco terrorizzato dall'idea di aver perso il mio blog.

GRAZIE a todos!
    matteo

Posted: 4 anni # -
  2. :o

OPS!

Scusatemi, dimenticavo l'url esatta del mio blog...

http://www.matteosdc.com/blog/

;)

3. Se non erro la scorsa settimana un'altra persona con il medesimo plugin ha avuto lo stesso problema, tale plugin non risulta nell'elenco di quelli compatibili 2.5

Suppongo tu abbia un backup del database vero?

In ogni caso inizia a cancellare tutti i file di WP eccetto la dir wp-content e il file wp-config (fai una copia di tutto prima) e poi copia tutti i file di WP 2.5 e vediamo che succede. Potrebbe essere qualche file copiato male.

Usare un plugin per una operazione così delicata non la vedo mai una buona idea perchè appunto occorre fare una o più copie di backup prima per preservarsi.

4. grazie per la pronta risposta!

allora, prima di iniziare la procedura di upgrade io sono entrato su ftp e ho fatto un back up di tutto quello che c'era. durante l'aggiornamento, poi, il plugin mi ha fatto anche backupare il db. quello che non mi quadra e che il file zip che ho scaricato del db pesa solamente 141KB... secondo te è possibile?

continuando, scusa l'ignoranza, ma è che sono proprio un novellino di queste cose... dov'è che dovrei cancellare tutti i file wp salvo la dir wp-content e il file wp-config (facendo una copia di tutto prima). io in realtà so entrare su ftp, ma non ho visto questi file... se volessi consultare il db come faccio?

per concludere, dato che dal pannello admin tutto sembra funzionare correttamente, secondo voi devo per forza ricaricare tutto da capo?

scusami se probabilmente ho frainteso il tuo consiglio, ma sono veramente inesperto...

Grazie ancora!
    matteo

5. Quei file ci sono e sono nella directory dove è installato WP, il file di backup è ovviamente troppo piccolo e questo avrebbe dovuto insospettirti e farti fermare dall'aggiornare.

Al database si accede solitamente con phpmyadmin solitamente dal pannello di controllo del tuo spazio web.

Ricaricare i file è il primo passo da tentare... il secondo sarebbe ripristinare tutto alla versione precedente (database compreso) ma a questo punto direi che non hai alcun backup, se il database si fosse corrotto per qualsiasi motivo saresti nei guai, anche perchè a questo punto credo che tu non abbia mai fatto un backup del tuo database il che non è male è malissimo!

Se non sai che fare o come usare FTP o altro... ricorri ad un amico esperto o ad un consulente a pagamentoesperto perchè diagnosticare le cose da remoto è difficile.

6. PS il file di backup così piccolo poterebbe essere ok.. se il tuo è un blog nuovo con pochissimi articoli... una decina o poco più...

7. grazie ancora!

per il momento ho seguito alla lettera i tuoi consigli: mi sono affidato ad un amico esperto che adesso segue anche lui il thread e spero che mi possa dare una mano...

in ogni caso il backup del db spero sia riuscito. sul mio blog non c'erano moltissimi post e forse qualcosa si è salvato.

appena si risolve la questione ti/vi informo...

PS. via GTalk ho anche contattato lo sviluppatore del plugin a NY (ma lui è di Bombay), il quale si è dimostrato disponibile e mi ha suggerito di contattare l'amministratore di sistema (aruba) per chiedere delucidazioni riguardo all'errore che viene riscontrato accedendo al sito. ho fatto anche questo.

incrociamo le dita...

8. la situazione potrebbe essere meno disastrosa di quanto sembri. Ogni volta che aggiorno i miei siti con aruba incappo nello stesso errore, i problemi sono fondamentalmente due, o ti manca qualche file (riprova a caricarli sul sito) oppure molto più semplicemente sono sbagliati i permessi...

dal pannello di controllo di aruba devi usare il loro tool per resettare i permessi (che devono essere sempre 775 o 755 non ricordo bene) stranamente al primo caricamento mi succede sempre, anche se in locale i permessi sono corretti, poi una volta sistemati dal pannello di controllo, anche modifiche siccessive dei file li mantengono e non ti danno più problemi.

my 2 cents..
    Byez
    --
    Gollum1

9. Salve a tutti! ho il piacere di informarvi che il blog è sano e salvo ;)

a quanto pare si trattava o di una questione di permessi (Gollum1 ci avevi preso!), oppure era dovuto ad una versione del php utilizzato da aruba precedente al php 5 utilizzaoto nella nuova release di wordpress.

non saprei sinceramente...

il tutto è stato sistemato da Aruba. sono stati veramente efficienti!

già che ci sono, volevo chiedervi se per caso anche a voi è capitato di aggiornare wordpress e accorgervi che i video di youtube enbadded non sono visibile da qualsiasi browser mac (safari, mozzilla, explorer...). cioè, da pc riesco a vederli, ma da mac compare uno spazio vuoto. potrebbe dipendere da qualche aggiornamento mancante sul mio mac?

Grazie a tutti per il vostro supporto!

RSS feed for this topic

Replica

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.