Ho provato a modificare prima di caricare le immagini la directory di default dove devono essere caricate, e posso confermare che poi una volta importate negli articoli è indifferente dove era stata caricata l'immagine, anche riportando alla directory di default le immagini inserite non cambiano il loro indirizzo e continuano quindi ad essere visibili.
mi sovviene un dubbio, l'immagine inserita dopo la modifica ha dei dati diversi rispetto a quelli che hanno gli altri, nel senso che le altre immagini non hanno descrizioni e l'indicazione di quale articolo le contiene (o sono errate, mi riferisco alla gestione dei media naturalmente). Però mi sovviene il dubbio che questo fatto possa essere causato dall'inserimento delle immagini con il sito basato su WP 2.3.3, mentre naturalmente per l'ultima ho usato la 2.5...
Ho notato che durante il caricamento potrei scrivere manualmente la posizione effettiva dell'immagine, quindi senza andare a modificare la directory di default, ma lo devo fare per tutte le URL manualmente.
Si potrebbe chiedere per una prossima release di WP che ci sia un pulsante che permetta di decidere dove inserire le immagini prendendo il path direttamente dal server (che so, tutte le directory sotto /uploads, l'ultima che è stata usata per un upload o cose del genere)...
a modificare a mano la cosa si rischia di dimenticare qualche URL, o di digitare in modo errato la direcotry, e quindi in realtà creare una nuova directory quando non sarebbe necessaria...
altro suggerimento per una nuova implementazione, ho visto che quando si vanno a visionare i media, con gestione dei media, pur essendo in directory diverse, i media vengono presentati tutti insieme, sarebbe meglio (secondo il mio modesto parere) che invece sia presentato l'albero delle directory (a usando come radice quella di default messa nelle opzioni), questo perché quando si comincia ad avere veramente tante, ma tante immagini inserite negli articoli (tanti, ma tanti articoli) la necessità di una buona gestione dei media si fa veramente sentire...
Spero che queste note possano essere uno spunto da cui partire o per costruire un plugin (non sono in grado, soprattutto ora con il nuovo WP2.5, di realizzarlo personalmente), o per suggerimenti da portare agli sviluppatori di WP per un'implementazione in una prossima release (e credo che se la cosa vi pare interessante, voi abbiate migliori contatti di quanti ne potrei avere io, con il mio pessimo inglese)...
Byez
--
Gollum1