Volevo condividere con la comunità wordpress italiana altri 2 trucchetti.
Uno riguarda sempre l'area utenti registrati. Ossia: tramite i template delle pagine, si può creare una vera e propria AREA RISERVATA visibile soltanto agli utenti autenticati al sito: tramite una semplice condizione.
Questo è indipendente dal fatto di avere o meno il trucchetto illustrato sempre da me in precedenza su altro post, in cui spiegavo come "salutare per nome" un utente, tramite la variabile user_identity e il controllo sulla presenza o meno dell'ID utente
allora:
sempre creando un nuovo template utilizzando il page.php del proprio tema, con un editor di testi salviamo il file come "zonafranca.php" per esempio, e chiamiamolo "zona franca"
<?php
/* template name: zona franca */
?>
Poi, PRIMA della funziona <?php get_header();?> inseriamo queste 2 righe (ammesso che non ci siano già perché si sta usando un template già predisposto con il trucchetto che spiegavo nell'altro post, in quel caso questo passaggio va saltato):
global $user_ID;
get_currentuserinfo();
Una volta inizializzata la variabile, spostiamoci all'interno del template, sempre con l'editor di testi, al punto in cui vogliamo inserire il controllo "area riservata o no"
Si può scegliere per esempio di metterlo subito dopo il <div id="content"> per farlo apparire subito all'inizio e prima di qualsiasi contenuto
Se si vuol nascondere proprio tutto il contenuto, procediamo mettendo appunto, dopo <div id="content"> questa riga di codice:
<?php if ('' == $user_ID) { ?>
Questa è un'area riservata: per favore effettua il <?php wp_loginout(); ?> oppure <?php wp_register(); ?> subito.
<?php } else { ?>
Poi si lascia tutto com'è il template pagina
MA CI SI RICORDI CHE...
PRIMA DELLA LINEA: <?php get_sidebar(); ?>
bisogna chiudere la graffa dell'else di prima
<?php } ?>
Passiamo all'altro trucchetto, quello dell'area download: sono andata avanti mesi a cercare un download manager valido. Per i download protetti uso quello di Cristiano Leoni, wp download suite (anche se comunque potrei usare quel trucchetto dell'area riservata anche per quelli!) e mi sono accorta invece che si può benissimo usare la gestione dei links
cioè
se io uso il pannello Link dell'area amministrazione, alla fin fine che cosa gliene frega a wordpress del fatto che io il link che ci metto dentro lo faccio rimandare a un file da scaricare?
Con la funzione get_links poi, marcatore dei temi di wordpress, posso fargli dire e fare tutto quello che voglio
modificando tramite il pannello di amministrazione dei link, appunto, le opzioni che gli voglio far vedere come predefinito, e aggiungendoci poi o togliendo parametri secondo la spiegazione scritta nel wiki. Ora sulla pagina Suonerie, di audiomontaggi, ho applicato questa cosa ma ho fatto un errore grossolano in get_links perciò la pagina non si apre neanche, devo andarmi a rileggere il wiki per correggerlo
Scusatemi magari scrivo delle stupidaggini, ma preferisco condividere con la community le prove che ho già fatto piuttosto che limitarmi a chiedere "come fare questo come fare quello", che lo lascio fare ai pigri :)
chi vuol farsi esperienza se la fa con le prove E GLI ERRORI. Poi si confronta pure ma non pretendendo di avere il mangiare in bocca pronto :)