WordPress Italy Forum » Problemi Vari con WP

ruoli e capabilities, permettere la scrittura in determinate categorie

(4 articoli)
  1. taxone81
    Membro

Ciao,

come da oggetto, sto cercando di giostrarmi con la gesione degli utenti di WP.
    Per esigenze particolari avrei la necessità di creare un nuovo ruolo (o di usarne uno esistente, alla fine sarebbe lo stesso), e di assegnare a questo ruolo la possibilità di scrivere articoli solo all'interno di determinate categorie (ad esempio solo nelle news).

Tramite il plug-in role manager riesco tranquillamente a creare il ruolo che mi server. Il plugin mi permette anche di creare nuove capacità da assegnare ai vari ruoli, il problema è che non riesco a capire come dire *cosa* può fare la nuova capacità.

Posso ad esempio creare un nuovo ruolo e chiamarlo "editor news", posso creare la capacità "post news", ma non capisco come fare in modo che i ruoli con "post news" assegnato possano postare articoli all'interno della categoria news, e solo in quella.

Non so se esiste qualcosa di pronto per questo problema, nella maggior parte dei plugin che gestiscono la visibilità di categorie o articoli i post riservati vengono nascosti(quindi non sono accessibili nemmeno in lettura). Tra i vari che ho preso in considerazione ho trovato userextra che permette di decidere chi legge e chi scrive, ma permette di assegnare la cosa ad ogni utente, e non ad un ruolo particolare.

Se avete indicazioni o suggerimenti saranno ben accetti.

Saluti

Francesco

Posted: 5 anni # -
  2. attualmente quello che chiedi non è possibile, credo che si potrebbe farlo con un plugin che in fase di nuovo post vada a popolare l'elenco delle categorie con solo quelle assegnate ad un dato utente, inoltre tale plugin dovrebbe gestire anche le assegnazioni delle categorie agli utenti con un apposito pannello aggiuntivo. Diciamo che non è un plugin banalissimo anzi...

Un escamotage può essere quello di liitare gli autori in modo che possano scrivere ma non pubblicare i propri post e poi un supervisore li pubblicherà verificando che siano associati alle categorie corrette.

3. taxone81
    Membro

Grazie per la risposta.
    Mi stai confermando quello che pensavo, non essendo espertissimo di wordpress speravo che le mie considerazioni fossero anche frutto di questa inesperienza, invece mi pare di capire che non sia così.

Attualmente stiamo valutando proprio la soluzione della moderazione, sicuramente più semplice dello sviluppo di un plug-in così complesso (tanto varrebbe cambiare proprio piattaforma per passare a qualcosa di più completo allora...).

Grazie mille per la risposta.

ciao

4. blue
    Membro

Ciao, posto qui in quanto la mia domanda è simile/attinente all'argomento.

Vorrei assegnare dei permessi per dei particolari plugin. Guardando le capabilities, mi sembra che manage_options faccia al mio caso, però il mio plugin, supponiamo sia per esempio featured content gallery, si trova a sè stante *dopo* miscellaneous ("varie").

Poiché un utente con ruolo ad esempio editor, per poter scrivere articoli e postarli come lancio, ha bisogno di poter accedere al pannello di gestione del plugin, come posso assegnargli quella precisa visualizzazione di plugin? C'è una stringa di codice precisa che devo aggiungere nel php del plugin?
    Se gli dò il permesso di manage options, visualizzerà tutte le impostazioni (generale, lettura, scrittura, etc...) ma non quella, unica, che voglio, appunto il plugin, mentre in realtà vorrei il contrario.

Mi scuso in anticipo se l'argomento è già stato trattato...

Posted: 2 anni # -

RSS feed for this topic

Replica

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.