WordPress Italy Forum » Localizzazione WP

Multilingua per e-commerce

(8 articoli)
  1. vencos
    Membro

Ciao atutti, ecco il mio primo post da wp principiante!

DOMANDA: è possibile creare un ecommerce multilingua, usando ad es wp-e-commerce o altri plugin?

In pratica, vorrei sapere se sia possibile mettere una bandierina per permettere all'utente di cambaire lingua.

Oppure è necessario fare 2 instalalzioni e creare un database del catalogo per ogni lingua?

Grazie a tutti

PS: ho fatto una ricerca, ma ho trovato solo un posto che credo sia obsoleto...
    http://www.wordpress-it.it/forum/topic/4343?replies=3

Posted: 1 anno # -
  2. Replico a questa domanda per dare una risposta generale, spero condivisa, o almeno in parte, da StevAgl, Wolly e gli altri amici della comunity WordPress Italy.

A tutti coloro che chiedono assistenza per "iniziare" siti di e-commerce con la piattaforma WordPress quale CMS e l'aggiunta di adeguati plugin, il sottoscritto darà la propria disponibilità a tematiche e problemi postati da persone con adeguata competenza in materia.

Tutti gli altri, newbie e non, ma che non hanno nozioni almeno di buon livello di php, css, html, ecc., non li prenderò in considerazione.

Il motivo è molto semplice:
    Finché si gioca con WordPress è un conto; tutti possono suggerire, si possono anche fare errori e poi rimediare.

Ma mettere online un servizio di vendita (comunemente chiamato e-commerce) non è un gioco, tantomeno si possono in quel caso fare errori ai quali poi rimediare in seguito.
    Il perché è molto semplice; nell'e-commerce chi rischia, in primis, sono i vostri visitatori/aquirenti che, per acquistare i prodotti offerti, utilizzeranno mezzi di pagamento quali carte di credito, paypal, google, ecc.

In tal caso colui che inizia l'avventura delle vendite online pone a serio rischio tutti i sui acquirenti, ignari che il webmaster di quel sito sia un inetto[1]* in materia; e che, quando ha qualcosa che non va, proprio per la sua incompetenza, si affida a svariati forum chiedendo supporto per tematiche semplicissime. Tematiche delle quali un webmaster di un sito di e-commerce dovrebbe essere perfettamente a conoscenza!

Perciò consiglio vivamente chi intenzionato alla strada dell'e-commerce di cercare adeguati servizi a pagamento e professionali[2]* in rete, per farsi assistere senza rischi.

nota:
    1. Spero la parola inetto non sia interpretata offensiva; ma chi chiede cose molto semplici come definirlo, se una persona non è introdotta alla materia di cui chiede, appunto, si dice inetto;
    2. goodpress.it o worthpress.org credo diano quel tipo di supporto. O potete cercare con sangoogle.

3. vencos
    Membro

Ciao,

comprendo in parte la tua posizione (ovvero la delicatezza della questione ecommerce/carte di credito/professionalità etc.), ti ringrazio per la risposta, e, non essendo amante delle polemiche (con sto caldo poi...), provo comunque ad esprimere il mio modesto pensiero (spero non sia interpretato come flame).

Trovo fuori luogo la tua risposta, perché secondo me è normale che vengano fatte delle domande per capire se uno strumento non conosciuto possa essere la soluzione adatta a un'esigenza. Domande, che per definizione, sono fatte per da chi non ha la risposta (altrimenti non domanderebbe... e poi che gusto ci sarebbe a rispondere solo a chi sa già?) e che magari, prima di mettersi all'opera, o a considerare di usare uno strumento o l'altro, chiede a chi è più esperto. Succede in tutti i campi, dalla botanica allo sport.

Non sono pratico di Wordpress (ma conosco php, css, html), perciò, prima di ipotizzare di usarlo ho provato a chiarirmi alcuni dubbi facendo delle domanda alla comunità wp italia.

Per cui, se qualcun'altro vorrà prendere in considerazione le mie domande, grazie.

Ciao

4. vencos
    Membro

Per maggior chiarezza, riformulo la domande:

Non mi è chiaro se con Wordpress sia possibile gestire un sito multilingua.

E' possibile?

Grazie

5. Non mi è chiaro se con Wordpress sia possibile gestire un sito multilingua.

WordPress con adeguato plugin può gestire un sito multilingua.
    Il miglior plugin in assoluto è qTranslate.
    Questo plugin però necessita di alcuni hacks per funzionare bene.

Inoltre, nel caso si associ wordpress all'e-commerce in un sito multilingua sarà indispensabile utilizzare un ip statico.
    Il server deve supportare la gestione dell'alias nel dns. Cioè, per capirsi, il sito dovrà per forza presentarsi con le url it.sito e en.sito e non con il sistema nomepost/?lang=en e nomepost/?lang=it oppure nomepost/en/ e nomepost/it/

L'altro plugin WPML personalmente non lo reputo adeguato per un sito e-commerce idem per gli altri.

6. vencos
    Membro

Grazie per la risposta!

7. Il miglior plugin in assoluto è qTranslate.

Posso sapere secondo quali parametri sei cosi certo di questa affermazione ?
    Devo fare un sito in quadri lingua e non ho ancora deciso se utilizzare wpml o qtranslate.

A me piaceva molto wpml

qui c'è uno che la pensa diversamente.

8. Per spiegarlo in breve:
    qTranslate usa esclusivamente tag html e non scrive nulla nel db.
    Invece molti altri, come wpml, gestiscono la cosa diversamente, scrivendo le altre lingue come altre pagine; questo porta a rallentamenti che, nel tempo, saran sempre più vistosi. A parità di articoli scritti un sito con wpml necessiterà di un database più grosso e di maggior memoria, farà più query e sarà più lento.
    Poi ovvio che se il budget è ampio allora queste sono piccolezze; ma se di un blog si tratta e magari su uno shareserver.. allora meglio servirsi di qT.

p.s.
    I plugin di seo servono a poco specie da quando wp ha implementato il tag canonical url. Di qT quindi meglio servirsene in accoppiata al plugin qTranslate Meta.

RSS feed for this topic

Replica

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.