WordPress Italy Forum » Amministrazione WP

Cambiare ID di pagine - articoli - categorie

(10 articoli)
  • Avviato 5 anni fa da pmalerba
  • Ultima replica da parte di andryonline

1. Sto realizzando un template e grazie all'utilissima ricetta di MrBrown agli squisiti tag condizionali e a un pizzico di Codex sta venendo fuori proprio un bel lavoro!

Adesso però ho un dubbio che mi attanaglia..giocando con .htaccess e appunto i tag condizionali nascondo e visualizzo a mio piacere articoli, pagine e categorie a seconda delle esigenze.

Quello che più mi interessa è l'ordine di comparsa. Cioè spesso mi trovo a listare per ID e vorrei trovare un modo per cambiare questo ID (che sia di una pagina,categoria o articolo) in maniera tale da ottenere una lista ordinata a mio piacimento.

Mi date qualche spunto?

Grazie

Posted: 5 anni # -
  2. andryonline
    Membro

Anche a me interesserebbe tantissimo sapere come poter cambiare gli ID delle categorie.

3. gli ID si possono cambiare solo tramite phpmyadmin, ma non credo sia un'operazione consigliabile.... gli ID identificano appunto univocamente gli elementi, e c'è ad esempio la tabella wp_post2cat che collega i post alle categorie, quindi cambiando l'ID di un post nella tabella wp_posts, poi questo post non apparterrà più alla stessa categoria, ma ad un'altra ecc. ecc.

è un'operazione molto rischiosa, non ve la consiglio.

4. andryonline
    Membro

Purtroppo per me il cambio ID è fondamentale, quindi a questo punto mi sa che dovrò metter mano al database... :-(

Se qualcuno esperto volesse fare una miniguida...

5. mi stai chiedendo di insegnarti a guidare bendati :-) ???

6. andryonline
    Membro

No dai, basterebbe che tu mi dicessi quali tabelle del database andare a modificare (so usare phpmyadmin)... ;-)

7. le tabelle collegate sono

wp_categories
    wp_posts
    wp_post2cat

se cambi l'ID dei post, devi andare a cambiare anche gli id dei post in

wp_postmeta

8. andryonline
    Membro

Benissimo, grazie! E' già un gran bell'aiuto.

Il problema è che ho tantissimi post all'attivo e modificarli uno per uno diventa problematico...

Volendo si può fare tutto dal pannello di amministrazione di WP rinominando le categorie e successivamente spostando i vari post nelle relative categorie (devo si trovavano prima), ma il problema è che bisogna farlo uno per uno... non esistono plugin, vero?
    Sarebbe bello poter selezionare tutti i post interessati e spostarli in un colpo solo, da una categoria all'altra...

9. ma il problema è che bisogna farlo uno per uno... non esistono plugin, vero?

a quanto ne so, l'unico è questo
    http://climbtothestars.org/archives/2004/07/13/batch-categories-09/

è un po' vecchiotto, forse devi fare qualche piccolo hack

10. andryonline
    Membro

Premesso che non so nemmeno cosa significa hack, vorrei provarlo (forse mi hai salvato!), ma ho paura che faccia casini!
    Nell'elenco dei plugin compatibili con WP 2 non è presente...

RSS feed for this topic

Replica

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.