WordPress 3.1 in italiano


Da questo momento è disponibile sia per il download sia tramite l’aggiornamento automatico di WordPress la versione 3.1 in italiano, si tratta della quattordicesima versione di WordPress. La versione 3.1 di WordPress prende il nome di “Reinhardt” in onore del chitarrista jazz Django Reinhardt.

Questa versione presenta un nuovo e veloce sistema di linking che rende estremamente semplice effettuare link ad articoli e pagine già esistenti, una barra di amministrazione così da essere sempre ad un solo clic dalle pagine più utilizzate della bacheca, una revisione dell’interfaccia di scrittura che di base nasconde molti dei pannelli per creare una nuovi interfaccia meno complessa per i nuovi blogger (utilizzare le Impostazioni schermo in alto a destra per riavere i vecchi pannelli) ed in fine un nuovo schema colore blu per l’admin disponibile sotto le proprie opzioni personali.

Vi sono anche molte succose novità per gli sviluppatori fra cui il nuovo supporto ai Formati Articolo che rende semplice per i temi creare diverse visualizzazioni per diversi tipi di articolo, nuove funzionalità CMS tipo le pagine di archivio per i tipi di articoli personalizzati, una nuova Amministrazione del Network, una revisione del sistema di importazione ed esportazione e la possibilità di eseguire delle query avanzate sulle tassonomie e sui campi personalizzati.

Con la release 3.1 WordPress è ancora più un CMS. Il solo limite su quello che è possibile costruire è limitato solo dalla vostra immaginazione.

Un po’ di numeri

Durante il ciclo di sviluppo della 3.1 vi sono stati oltre duemila commit al codice! Per una completa guida a tutto quanto è stato migliorato nella 3.1 si veda la Pagina del Codes sull versione 3.1 o gli oltre 820 ticket chiusi sul Trac.

SI inizia da subito lo sviluppo della futura 3.2 la cui agenda verrà presto discussa nei canali ufficiali di sviluppo. Speramo di avere per questa futura versione un cliclo di sviluppo più breve (la 3.1 ha richiesto troppo) e di includere alcuni divertenti migliori riguardanti i plugin e la velocità del lato amministrativo. (Tranquilli continueremo ad utilizzare PHP.)

Nota: come sempre richieste di aiuto o altro NON dovranno essere indirizzate tramite commenti a questo articolo ma utilizzando il forum di supporto.

Update (04/03/2011) Per un errore i file italiani di distribuzione, sia sul repository di wordpress.org che su quelli scaricabili dal nostro sito, presentavano un problema nell’installazione da zero, problema non presente nella versione inglese (un file localizzato manualmente che ha delle modifiche rispetto alle versioni precedenti). Da oggi i file distribuiti sono stati corretti e quindi il problema è rientrato. Ci scusiamo per il disagio. Un grazie a Niccolo Tapparo per la segnalazione e la pronta individuazione del problema.

Hai qualche Domanda o vuoi Commentare?

16 commenti su “WordPress 3.1 in italiano

Steve, come sempre grazie del vostro prezioso lavoro!
Insostituibile!

A presto!

Stefano

Reply

Grazie, come sempre

Reply
Sackboy

Grazie mille anche da parte mia 🙂
però ho riscontrato un problema: avendo un tema figlio di twenty ten realizzato a regola d’arte, aggiornando il tema di default con la versione 1.2 alcune personalizzazioni sono andate a farsi benedire. Mi sapreste indicare in qualche modo le variazioni tra twenty ten 1.1 e 1.2?

Reply

Sempre rapidi e tempestivi.

Grazie

Reply

Grazie mille, sempre i migliori!
Solo state attenti che avete lasciato la licenza.html vecchia, c’è scritto WordPress 2.9 e non 3.1… 😛

Ciao ciao
TEO

Reply

Ho un problema con questa versione anzi 2:

il primo è che non mi visualizza più nella bacheca dell’admin i link in entrata e il secondo che non mi fà scrivere i post in modo “rapido” dalla bacheca…. qualche idea?

Reply

scusatemi non avevo letto fino in fondo l’articolo… scappo nel forum… sorry…

Reply
scaso

Beh si non è banale se vi ringrazio anch’io..
nonostante ora stia cercando di risolvere un problema con questa versione.
Fate davvero un lavoro eccellente.

Reply

Salve! Io sto avendo dei problemi con questa nuova versione: scomparsa icona video dall’editor (quella che mostrava il simbolo di una pellicola verde)- precedentemente i links non erano sottolineati adesso si. Ho un tema un pò particolare difficile da personalizzare per una neofita come me, anche se modifico i CSS a volte non funzionano(Black Label Studio Navy) perchè ci sono parti in file java. Qualcuno mi può aiutare? Grazie mille!

Reply

Scusate ho visto anch’io che c’è il forum sorry!!!

Reply
edy

Scusate, sono nuova in questo sito.
mi hanno detto che per inserire i banner nel wiky serve installare wordpress.. è vero?? perchè non riesco a trovare il modo per farlo.. mi potete aiutare??

Reply

I go to see every day a few blogs and blogs to read content, however this web site gives quality based content.

Reply

[…] Italia ha appena rilasciato la versione italiana di WordPress 3.1. Come sempre, si può aggiornare dal pannello di […]

[…] Aggiornamento 03/03/2011: disponibile wordpress in italiano a questo indirizzo. […]

[…] relativo all’aggiornamento italiano pubblicato il 4 marzo 2011 a questo indirizzo https://www.wpitaly.it/2011/03/04/wordpress-3-1-in-italiano/ Blog this! Bookmark on Delicious Recommend on Facebook Share on FriendFeed Buzz it up Tweet about […]

[…] Trovi l’articolo relativo all’aggiornamento italiano pubblicato il 4 marzo 2011 a questo indirizzo http://www.wordpress-it.it/2011/03/04/wordpress-3-1-in-italiano/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie