Backup,backup e ancora backup


Insistiamo sempre nel dirvi di fare backup regolari dei vostri file e dei vostri database e lo facciamo perchè sappiamo che possono capitare incidenti che vi possono far perdere anni di lavoro.

Leggo ora, tramite Wittgenstein, che un provider (tophost) ha avuto problemi sulla sua infrastruttura hardware e ha perso i dati di circa un qualche centinaioa di siti, per questo motivo insistiamo a consigliarvi di fare backup costanti del vostro lavoro.

Il backup dei file è semplice, lo fate copiando in locale utilizzando il vostro client preferito mentre per il backup del database potete utilizzare dei plugin ad hoc o seguire la nostra guida.

Backup, backup, backup!!!!

Hai qualche Domanda o vuoi Commentare?

6 commenti su “Backup,backup e ancora backup

Andrea

Io utilizzo wordpress database backup per il db.
Mi faccio spedire giornalmente il backup del database su un account gmail che non ha certo problemi di spazio.

Per quanto riguarda il backup dei file un hosting serio dovrebbe effertturali regolarmente.
L’hosting a cui mi affido esegue il backup settimanale e nel caso di bisogno basta aprire un semplice ticket e mi ripristina alla data che desidero.

In aggiunta a questo ogni tanto (non spesso) faccio uno zip personalmente.

Comunque la via migliore per stare sicuri con i backup è trovare dei sistemi automatici perchè se bisogna ricordarsi tutti i giorni di fare un operazione vuoi per altri impegni vuoi per dimenticanza … sul lungo periodo sicuramente si schianta tutto proprio quel giorno che avevamo la testa da un altra parte … Murphy docet 😀

Reply

…oppure ancora più semplice per quanto a pagamento: Vaultpress.com, un servizio degli stessi autori di WordPress. 😉

Reply

Se ne parla anche qui: http://www.newslab.it/mondo/1818-flophost-hosting-revolution-no-servizio-di-hosting-pessimo-inaffidabile-e-rischioso.html

Ormai si sono rivelati per quello che sono: un provider totalmente inaffidabile oltre che arrogante e saccente nei confronti della clientela.

Reply

Sempre a pagamento, c’è anche Backup Buddy http://pluginbuddy.com/purchase/backupbuddy/, che fa backup sia del DB che dei file.
Non l’ho provato personalemnte ma semnra interessante

Stefano

Reply

[…] cose simili possono capitare e bisogna sempre essere pronti ad ogni evenienza. In altre parole, backup, backup, e ancora backup, non se ne fanno mai […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie