WordPress 3.0 in italiano


Finalmente rilasciamo la versione italiana di WordPress 3.0, la nuovissima atttesa release, che costituisce un punto di svolta nello sviluppo di WordPress perché vede la funzione della versione singolo blog con la versione MU, unificandone il codice e facendo si che ora vi sia un solo ramo di sviluppo.

La nuova versione denominata Thelonious, vede oltre alla fusione con WordPress MU un nuovo tema standard denominato Twenty Ten. Gli sviluppatori di temi hanno ora nuove API che permettono di implementare semplicemente sfondi personalizzati, testate, link abbreviati, menu, nuovi tipi di articoli e tassonomie aggiuntive. (Tutto questo è presente nel nuovo tema Twenty.) Sicuramente verranno anche apprezzati il nuovo stile del tema di amministrazione, l’help contestuale in ciascuna schermata sopratutto la correzione di oltre 1,217 bug e migliorie, l’aggiornamento di massa che permette di aggiornare 15 plugin in un sol colpo ecc ecc

Per un elenco completo di tutto ciò che è stato migliorato con la versione 3.0verificate la pagina del codex su WordPress 3.0 o las lista dei ticket chiusi sul Trac. Si tratta di una release corposa, sicuramente un ottimo avvio per il ciclo di sviluppo della 3.X che ci sarà nei prossimi due anni e mezzo.

La versione italiana vede la presenza di due file di lingua, uno per la versione singolo blog di WordPress ed un secondo file utilizzato solo nella versione multisito, si tratta di un primo passo per la riduzione dell’occupazione di memoria di WordPress che gli sviluppatori evolveranno nelle prossime release. Come sempre il pacchetto XXL che per motivi pratici vede l’eliminazione del plugin Simple Tags e nei prossimi mesi vedrà l’introduzione di altri piccoli plugin utili per chi inizia.

Un grazie a Giovanni Mazzuoccolo per aver corretto dagli errori di “stumpa” il file di localizazzione del tema Twenty Ten.

Come sempre richieste di aiuto o altro NON dovranno essere indirizzate tramite commenti a questo articolo ma utilizzando il forum di supporto, con la 3.0 inzieremo anche la fase che permetterà la traduzione collaborativa e nelle prossime settimane uscirà un articolo dedicato che spiegherà come contribuire alle traduzioni, e alcune metodologie, volevo avviare questa cosa solo dopo aver scritto una guida alla traduzione, ma vista la scarsità di tempo ritengo meglio avviare il progetto, che comunque prevede una revisione delle traduzioni e la creazione della guida secondo le regole ed i problemi che si evidenzieranno con il supporto che ci darete.

Vorrei anche che per alcune novità della 3.0, quali gli help contestuali che ora rimandano alle pagine del codex inglese si trovassero dei “curatori” che si prendano carico di manutenere queste pagine in versione italiana seguendo l’evoluzione di WP ma anche di questo ne parleremo prossimamente.

Update (13.45) – Con il rilascio della versione 3.0 abbiamo messo online anche una pagina per il download dei pacchetti distribuiti in precedenza, a partire dalla versione 2.5.1, era da parecchio che si pensava di realizzare questa pagina che oltretutto mostra anche alcune statistiche relative al numero di download complessivi, per major release e per singolo pacchetto.

Ad oggi ad esempio il nostro sito, escludendo quindi i download da it.wordpress.org e gli upgrade automatici (di cui non abbiamo statistiche per singola lingua di localizzazione), abbiamo fornito 76 file per una dimensione complessiva di 121 MB ed un totale di 285.489 download con la versione 2.9.2 scaricata nel pacchetto base per ben 29.710 volte.

Hai qualche Domanda o vuoi Commentare?

47 commenti su “WordPress 3.0 in italiano

Beh, che dire, grazie! 🙂

Reply
Emanuele

Grazie ragazzi … finalmente abbiamo la release in italiano 🙂

Reply
Zhenya

Ottimo lavoro! Grazie.
WordPress 3.0 ha comunque un paio di problemini, ne riparleremo sul forum rispondendo alle richieste di assistenza che, immagino, non mancheranno.

Reply
Leonard

Scusate, che significa questo “… che per motivi pratici vede l’eliminazione del plugin Simple Tags…” significa che Simple Tags non è più necessario sulla 3.0? Se si, come mai? scusate solo per chiarirmi le idee…

Reply

Grazie e complimenti per l’impegno costante che dimostrate!

Ciao
Lugi » LuVi Weblog
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre

Reply

@Leonard: significa che non gestiamo più la sua localizzazione ne lo distribuiamo col pacchetto solo perchè questo costa in termini di tempo… e dovendo scegliere fra i plugin del pacchetto abbia eliminato quello più grosso e non indispensabile all’inizio.

Reply
Leonard

@SteveAgl – ho capito, quindi in futuro verrà rimesso, capito, grazie del chiarimento 🙂

Reply
Zhenya

E add from server a voi con wp-3.0 funge? A me, se provo ad attivarlo, stampa un messaggio che non va..

Reply

Grazie mille 🙂
Avevo già installato pochi giorni fa l’svn della lingua (nella cartella includes e funzionava) 😛
L’ho rifatto oggi, via aggiornamento automatico, errore 500 (su aruba, adesso fixato) e va tutto alla grande 😉

Reply

Ciao,
dalla dashboard ho lanciato l’aggiornamento automatico, poco ad un certo punto mi ha chiesto:
E’ richiesto l’aggiornamento del database

WordPress è stato aggiornato! Prima di proseguire, dobbiamo aggiornare il database alla nuova versione.

L’aggiornamento richiederà un po’ di tempo, occorre avere pazienza.

Clicco su aggiona database ma non succede niente, non posso più rientrare nella dashboard…

Che posso fare ora?

Il blog gira su tophost…

Aiutooo

Reply

Come sempre richieste di aiuto o altro NON dovranno essere indirizzate tramite commenti a questo articolo ma utilizzando il forum di supporto,

Reply

Rettifico il commento mio, intendo il numero 8.
Del plugin Add From Server è stato rilasciato giusto oggi (versione 2.3) l’aggiornamento ed ha ripreso a funzionare su wp 3.0

Reply

Grazie mille per l’ottimo lavoro! Ora mi metto a fare i test per il passaggio alla versione 3…

Reply

Grazie ragazzi
ho fatto l’upgrade, e tutto va alla grande.

Reply

Solo per informarvi che subito dopo l’installazione dell’aggiornamento in Italiano mi e’ tornato fuori il seguente errore:
Fatal error: Allowed memory size of 33554432 bytes exhausted (tried to allocate 122880 bytes)
Prima avevo la 3.0 in inglese.

Reply
Marco Carrieri

Scusate, di sicuro è colpa mia… Ma dove è il collegamento per scaricare la versione 3? Vorrei usarla partendo da zero quindi nessun aggiornamento. 🙂

Reply

Grazie ragazzi, per l’uttimo lavoro che fate.
ho fatto l’upgrade e tutto va alla grande.

Reply

Ciao a tutti!
Ma sbaglio o il menu di twenty ten è buggoso? Io non riesco a superare le 16 voci, la sedicesima mi dicenta sempre “personalizzato” e da lì in poi non riesco ad aumentare il numero delle voci! E dire che ero così felice visto che i menu personalizzabili erano una cosa che aspettavo da un sacco 🙁

http://i26.tinypic.com/2jfafpg.png

Reply

Come sempre, grazie di cuore!

Reply

Grazie per il vs lavoro, ad oggi ho installato 2 dominii con WP 3.9 ex-novo ed ho aggiornato il mio blog da 2.9.2 a 3.0 seguendo passo le vs indicazioni, tutto è andato bene. Ciao.

Reply
peter

ottimo lavoro, ho notato che la codifica dei caratteri nelle pagine dell’installazione crea qualche problema sulle lettere accentate…

Reply
john

Grazie per l’ottimo lavoro

Reply

Salve, ho installato wordpress3 15 giorni fa in inglese. Mi piacerebbe cambiarlo in italiano..
Come posso fare? é possibile?

Reply

@Peter potreti indicarmi quali stringhe danno problemi probabilmente qualche accentata non è stata messa come entità ma come carattere diretto.. capita… 🙂
@Giuseppe nella pagina di download è spiegato tutto…

Reply
giuseppe

ragazzi ma ce un problema wordpress oggi non funzionano i comandi avanzati quando scrivo un articolo?

Reply

Aggiornato 5 siti senza alcun problema su server Aruba.
Grazie e complimenti per l’ottimo lavoro.

Reply

Aggiornato senza problemi.
Grazie ^.^

Reply

Grazie come sempre, siete grandi. 🙂

Reply
Zava

piccolo appunto per la traduzione, file it_IT.po
riga 10954 :
msgstr “Indirizzo eail che non verrà pubblicatao.”
in
msgstr “Indirizzo email che non verrà pubblicato.”

😉

Reply

Ho aggiornato il mio blog alla versione 3.0, ma ho un problema nell’inserimento dei tag.
Praticamente dalla pagina di inserimento del nuovo articolo, non riesco ad inserire i tag; non mi fa compilare il campo di testo.

Per poter inserire i tag devo fare una “modifica veloce” al post.

Saluti

Reply
Ric

continu oad avere il problema della memory allowed, provato in tutti i modi non ne esco, rimane sempre impostata a 32M anche se metto i ldefine in wp-config…

come posso fare?!?

Reply

[…] la versione in italiano di WordPress 3.0. Tutte le informazioni a riguardo sono disponibili a questa pagina del blog italiano ufficiale. L’opzione di aggiornamento automatico è disponibile già da […]

[…] disponibile anche la 3.0 in italiano window.fbAsyncInit = function() { FB.init({appId: "122752807758622", status: true, cookie: […]

[…] Chi vuole può mleggere tutto l’articolo direttamente dal WIB […]

senza fissa dimora ha detto:

WordPress 3.0 disponibile in italiano…

Grazie all’ottimo lavoro dello staff di WordPress Italy da oggi è finalmente disponibile l’aggiornamento, tanto atteso, di WordPress in lingua italiana. Cosa c’è da sapere sulla nuova release nominata Thelonious, in onore al famoso pi…

[…] trovare ulteriori informazioni sul portale italiano di WP. No […]

[…] versione 3.0 di WordPress con localizzazione in italiano è appena stata rilasciata e ho subito voluto utilizzarla per un […]

[…] blog Nibble è stato aggiornato a WordPress 3.0 in italiano. L’aggiornamento è avvenuto senza particolari problemi, erano da aggiornare solo alcuni […]

[…] New Blog Times è stato aggiornato a WordPress 3.0 italiano. Tutto sembra funzionare bene, sono stati aggiornati alcuni plugin e sistemate alcune […]

[…] 10 luglio scorso è uscito WordPress 3.0 in italiano, come annunciato in questo articolo. Ieri è uscita la versione 3.0.1, che, in pratica, è un rilascio di mantenimento che corregge […]

[…] ben descritto dal post di presentazione ufficiale sul blog italiano (WordPress 3.0 in italiano) le modifiche apportate ed i bug corretti sono veramente […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie