WordPress 3.0, 2 grandi novità


Il 1 marzo è il termine entro il quale il progetto WordPress 3.0 verrà “congelato” e quindi non saranno aggiunte nuove funzionalità ma, si procederà spediti per chiudere i vari bug e si comincerà il percorso verso il rilascio della versione stabile.

La versione 3.0 porta con se, tra le altre, 2 grandi novità:

La prima è già conosciuta, WordPressµ cesserà di esistere e le sue funzionalità saranno incorporate in WordPress; il funzionamento sarà diverso in base alle 3 diverse situazioni nelle quali ci si può trovare:

Nuova installazione: in fase di installazione ci sarà chiesto se vogliamo un installazione singolo blog o multiblog

Installazione esistente di WordPressµ, l’aggiornamento automatico farà tutto da solo e ci si ritroverà con wordpress 3.0 con tutte le funzionalità anche per il multi blog

Installazione esistente di wordpress, dopo l’aggiornamento NON si avranno le sezioni riguardanti il multiblog.

Se ho un installazione di wordpress singolo blog o se ho installato WordPress 3.0 come singolo blog se voglio cambiare e avere i multi blog posso farlo? La risposta è si, c’è un tool apposta che si occupa di attivare le funzioni multiblog e di modificare il database.

La seconda novità è invece un innovazione (tardiva) ma molto importante che rende finalmente semplice utilizzare WordPress come CMS; era nell’aria e c’erano molte supposizione e informazioni non confermate che giravano e oggi ne abbiamo avuto la conferma: WordPress 3.0 incorporerà la bellissima gestione dei menu creata da Woo Themes. Uno dei problemi più ricorrenti era la creazione dei menu ed ora WordPress ha a disposizione un sistema semplice ed efficiente per costruire tutti i menu che vogliamo con un semplice drag&drop, inserendo pagine, articoli categorie come vogliamo semplicemente con un click. Era una funzione che mancava che altri CMS hanno sempre avuto e ora, finalmente è presente anche in WordPress.

Qui potete vedere una dimostrazione di come funziona la Custom WOO Navigation che è la base di partenza della nuova gestine menu:

Hai qualche Domanda o vuoi Commentare?

26 commenti su “WordPress 3.0, 2 grandi novità

Ahia…drag&drop… mi sa che ci saranno problemi di accessibilità in vista
Io al momento non ho la mail funzionante e mi sa che prima del 2 marzo non recupero
se riesci a fargli un fischio e dirgli di implementare a supporto questo qui http://dev.opera.com/articles/view/accessible-drag-and-drop/
oppure se hanno già pensato di fare come i widget modalità accessibile
non c’è una demo funzionante in giro, su cui fare test e dare i feedback?

Reply

Dovrebbe essere accessibile: hai una sidebar laterale dove scegli cosa inserire nel menu clikkando su un pulsante e viene aggiunto al menu che hai selezionato/creato. Il drad and drop c’è per spostare eventualmente i vari pezzi di menu. (verifico se c’è un sistema usabile anche per quello)
Vengono poi inseriti dalla gestione widget.
L’unico sistema per provarlo è farsi un installazione di prova.

Reply

Mi sovviene una domanda, visto che ora è disponibile buddypress anche per WordPress. Sarà inutile allora installarlo con WordPress 3.0, se è già multiblog?
Vorrei sapere cosa mi conviene fare se voglio aprire un sito in cui ogniuno possa gestire un proprio blog, con tutte le funzionalità di una coomunity.
Grazie

Reply

Stai facendo confusione.
Buddypress sono dei plugin e dei temi da installare su un installazione di wordpress.
Se vuoi avere più blog devi attivare la funzione multiblog in wordpressmu e se vuoi anche le funzioni di social network devi installare buddypress.

Reply

Credo che Sonia intendesse wp 3.0. Da quanto ho capito nell’articolo, se hai un’installazione singolo blog (wp normale) puoi passare a multiblog con un tool, di cui è stato solo accennato qui ma credo che se ne riparlerà + avanti
buddy press qua non c’entra niente
ossia: lo puoi installare ma se prima hai abilitato la funzione multiblog, che con wp 2.9 fai soltanto installando wp mu

Reply

Il tool è nel pannello di amministrazione di wordpress.
BuddyPress, come ho scritto in questo articolo ora può essere installato sia sulla versione tradizionale singolo blog, sia sulla versione multiblog.

Reply
Teodoro

Interessante la funzione multiblog, apre scenari sino ad ora solo immaginati, per quanto mi riguarda. Faccio una domnda da 5 lire 🙂
Si ha notizia se sarà possibile condividere articoli pubblicati su ogni blog nella home page principale di dominio? O se si potranno sceglire quali articoli e di quali blog avere nella pagina principale di un dominio?
Ci sono particolari su come verranno generati i blog? Ovvero: il path avrà il nome utente dopo lo slash o si dovrà avere la possibilità di creare terzi livelli?
Ogni utente che creerà un blog (presumo che sia data possibilità all’utente di creare un suo spazio) quali permessi avrà sul suo blog? E per il discorso FTP, avrà accesso al suo spazio in remoto?
Scusate le mille domande ma credo che questà è una grandissima rivoluzione di WP!!

Ciau
Teodoro

Reply

Guarda che wordpress multi blog esiste da anni: mu.wordpress.org la cosa nuova è che ci sarà una sola versione. Sul sito mu.wordpress.org trovi tutte le risposte.

Reply

Ciao Wolly…

Finalmente finito con le olimpiadi, pronto a tornare in Italia… ma leggo con piacere questo post… mi sovviene una domanda…

Ora che wordpress-µ viene unificato con wordpress, verrà a cadere la necessità di un servizio “gemello” di assistenza? a questo punto comincerete/cominceremo a dare supporto anche per le funzionalità di multiblog e di social-networking (BuddyPress per intenderci)?

Byez

Gollum1

Reply

Pur avendo già tutti i domini registrati anche per le altre piattaforme abbiamo aspettato ad attivare gli altri siti proprioperchè aspettavamo la riunificazione. Ciao

Reply

Ancora una domanda, per ora farò gli aggiornamenti a WP-2.9.2, che comporta la variazione del server MySQL da 4.x a 5.x, ma il database generato da questa versione di WP, dovrà essere notevolmente rimaneggiato dal 3.0 o il grado di compatibilità è tale da non rendere difficoltoso oltre misura l’aggiornamento rispetto ad una nuova installazione?

Nel senso, il backup è d’obbligo, ma ho buone possibilità di non usarlo (come è sempre stato per mia fortuna in passato fino a questo punto).

Reply

Rileggendo il precedente commento mi rendo conto che la stanchezza ha colpito… ho sparato una serie di str……
scusate…

Byez

Gollum1

Reply

Ciao a tutti,
una sola curiosità: per passare dalla versione 2.9.2 alla 3, quando quest’ultima verrà resa stabile correggendo i vari bug, sarà una passaggio doloroso o tranquillo?
Penso ad esempio al tema che ho personalizzato per il mio sito, i vari plugin ecc ecc.
Grazie mille e buona serata a tutti.

Reply

Sarà un aggiornamento come tutti gli altri quindi dovrai avere l’accortezza di verificare se tutto sarà compatibile con la nuova versione (come ad ogni aggiornamento).

Reply

Perfetto!!!!
Grazie 1000 Wolly

Reply

Che dire le novità proposte sono a dir poco allettanti..
Complimenti a WordPress e a tutto lo staff

Reply
Emanuele

Ciao

scusate ma stavo provando il nuovo WP3.0 ma mi sono scontrato con il fatto che non riesco a trovare (sia nell’installazione che nel successivo pannello di amministrazione > Tools) la voce relativa all’uso delle funzionalità multiblog

Sapete per caso se al momento deve essere ancora implementata oppure ho qualche problema io?

PS
chiaramente ho scaricato il pacchetto latest nightly

Reply

fino a pochi giorni fa c’era, ho notato anche io che non c’è più, la staranno mettendo a posto.

Reply
Gioweb

ma dove si scarica la 3.0 ? non la trovo…

Reply

http://ealmuno.altervista.org/2010/04/07/uscita-la-versione-3-0-beta-1-di-wordpress/

qui c’è il link.. l’ho appena provata… fantastico il menu! ci voleva proprio!

Reply

Sarà possibile fare l’upgrade dalla 2.9.2 alla 3?

Reply
Danilo

Ho fatto una nuova installazione di WordPress 3.0 ma non mi ha chiesto se volevo un singolo blog o un multiblog.

Reply

Ciao Wolly,
ho aggiornato alla versione 3.0 proprio per il multisite ma mi sono bloccato sul fatto che non essendo una nuova installazione è abilitata solo
l’ opzione sub-domain.
Tu parlavi di un tool per bypassare questa limitazione.
Ma non lo vedo o cmq non so dove trovarlo.

Saluti

Reply

[…] la nuova versione 3 di WordPress, che uscirà molto presto, non ci sarà più alcuna scusa. WordPress sarà […]

[…] WordPress 3.0, 2 grandi novità […]

[…] WordPress MU unito a WordPress: dalla versione 3.0 le due versioni saranno unite. Wolly in questo post, descrive in modo approfondito come sarà possibile switchare tra una e l&#8217… […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie