WordPress 2.9 in italiano (Carmen)


Come sempre ecco disponibile da stasera la versione italiana di WP 2.9, come annunciato nell’articolo di presentazione della versione inglese questa versione è denominata Carmen in onore della famosa vocalista jazz Carmen McRae.

Da questo momento la release italiana appare anche nel repository ufficiale pertanto chi avesse già aggiornato alla 2.9 inglese, da una versione italiana, nelle prossime ore riceverà la notifica diella disponibilità di questo nuovo aggiornamento. La nuova versione è scaricabile anche in maniera tradizionale dalla solita pagina di download. Ricordiamo che in alcuni casi per impostazioni dei singoli server dei vari provider potrebbe essere necessario, prima o dopo un aggiornamento avere qualche accorgimento perchè ci si potrebbe ritrovare con il sito non funzionante. IMPORTANTE: prima di aggiornare manualmente o in automatico si raccomanda SEMPRE di effettuare un backup sia dell’installazione di WP via FTP che del DB e di verificare la bontà delle copie e nel caso farne due.

Come sempre nella pagina di download troverete oltre al pacchetto base anche una versione con alcuni plugin (aggiornati all’ultima versione) di particolare utilità, il solo pacchetto plugin aggiuntivi e il solo file di lingua per chi installando una versione inglese decidesse di volerla in italiano.

Molte le novità di questa “major release” le più importanti dal punto di vista degli utenti finali sono:

  1. Funzionalità di annulla/”cestino” globale, che significa che se si cancella per errore un articolo o un commento è possibile recuperarlo dal cestino. Ciò elimina anche i fastidiosi messaggi di conferma che apparivano ad ogni cancellazione.
  2. Editor di immagini incorporato che permette di ritagliare, modificare, ruotare invertire e scalare le proprie immagini. Questo è il primo di una lunga ondata di miglioramento nella gestione dei media che sono in programma nelle future versioni.
  3. Aggiornamento e controllo compatibilità dei plugin in batch, che permette di aggiornare 10 plugin in un solo passaggio, anzichè dover fare vari clic per ognuno di essi, viene inoltre utilizzati i nuovi dati di compatibilità presenti nella directory dei plugin per fornire un miglior riscontro sulla possibilità che un plugin sia o meno compatibile con le nuove versioni di WordPress. Ciò dovrebbe contribuire a migliorare ancora il processo di aggiornamento.
  4. Semplicità nell’inclusione dei video che permette di incollare semplicemente la URL del video su una sola riga e di trasformarla magicamente nel corretto codice di embed, con il supporto di Oembed per YouTube, Daily Motion, Blip.tv, Flickr, Hulu, Viddler, Qik, Revision3, Scribd, Google Video, Photobucket, PollDaddy e WordPress.tv (e molti altri nella prossima versione).

La versione 2.9 fornisce anche una lunga serie di migliorie nascoste e piccoli miglioramenti in tuttoo il codice che si apprezzeranno utilizzando la nuova versione per un po’ di tempo. Eccone alcuni:

  • Supporto a rel=canonical per una miglior SEO.
  • Supporto automatico all’ottimizzazione del database, che è possibile abilitare nel proprio file wp-config.php aggiungendo la riga define('WP_ALLOW_REPAIR', true);.
  • I temi posssono registrare “miniature per articolo” che permetteranno di allegare una immagine ad un articolo, utile in particolare per i temi in stile giornale.
  • Una nuova tabella commentmeta consente di avere coppie arbitrarie di chiave/valore collegati ai comment, così come neigli articoli, in modo da permettere una ampia espansione del sistema dei commenti.
  • Miglioramento dei tipi di articoli personalizzati tramite un aggiornamento delle API in modo da permettere una miglio gestione di altri tipi oltre agli articoli, pagine e allegati. (Altre migliorie previste per la versione 3.0.)
  • Possibilità di definire una directory personalizzata per i temi in modo che un plugin possa registrare un tema ad esso collegato o la possibilità di avere una directory di temi condivisi sul proprio server.
  • Aggiornamento di TinyMCE e di Simplepie.
  • Le sidebar possono ora avere una descrizione così che sia più chiaro cosa e dove fanno quello che fanno.
  • Possibilità di specificare i template di categoria non solo per ID ma ora anche per abbreviazione (slug), ciò renderà più semplice per gli sviluppatori di temi gestire meglio le categorie
  • La registrazione ed i profili sono ora estensibili per raccolgire altre informazioni in maniera più semplice.
  • Le API XML-RPC sono state estese per consentire di modificare le impostazioni di registrazione utente. Sono statei inoltri corretti alcuni problemi con gli allegati sulle API Atom.
  • Creazione di gallerie personalizzate con i nuovi attributi di inclusione ed esclusione cjhe permettono di estrarre gli allegati ai propri articoli e non solo quello corrente.
  • Quando si modifica un file di un tema o di un plugin  l’editor ricorda la posizioone del cursore e la ripropone dopo un salvataggio
  • Il bookmarklet Press This è stato migliorato è molto più veloce di prima.
  • Tassonomia personalizzate vengono ora incluse nel file di esportazione WXR ed importate in maniera corretta.
  • Migliori hook e filtri per riassunti, smile, richieste HTTP, profili utente, link autori, tassonomie, supporto SSL , tag cloud, query_posts e WP_Query

COme sempre si rimanda al nostro forum di supporto per qualsiasi domanda e/o problema, NON utilizzate i commenti per richieste di aiuto perchè queste verranno o ignorate o cancellate. Grazie a tutti per il vostro supporto ed incoraggiamento costante ad ogni nuova versione e buon aggiornamento

Hai qualche Domanda o vuoi Commentare?

26 commenti su “WordPress 2.9 in italiano (Carmen)

Ormai con questo sistema aggiornare wp è diventato un piacere :).
Comunque sia avevo sentito che sarebbe stata introdotta anche la possibilità di far loggare gli utenti al blog con le credenziali dei maggiori social network con questa nuova release, muflonata?

Reply

Wp sempre un passo avanti ripestto a Joomla e company.
grandi

Reply

Non è ancora disponibile l’aggiornamento da Bacheca?

Reply

Sorry.
Ho appena fatto un refresh ed è comparso.. ;D

Reply
Michele

Mi spiegate perche’ non riesco a scaricare la 2.9? Ma neppure la 2.8.6 era possibile… Mi restituisce sempre per ogni file: “File does not exist.”

Reply

Non riesco a scaricarli pure io

Reply

Bellissima ed utilissima questa nuova versione di WordPress. Sono sempre più convinto che WP sia il miglior CMS in circolazione; non solo per creare blog, ma anche per realizzare veri e propri siti web e, perchè no, portali.

Reply

I punti elencati a fine articoli mi sembrano davvero interessantissimi! Esiste già qualche guida che spiega come utilizzarli? o anche magari la documentazione ufficiale?
grazie come sempre 😉
a’

Reply

Vado ad aggiornare….beh WordPress è sicuramente il migliore per fare blog ma che lo sia per fare portali dubito….IMHO

stefano

Reply

Permettetemi la domanda ma se aggiungo la riga di codice:
define(‘WP_ALLOW_REPAIR’, true);
il server ne può risentire e può rallentare o non ci sono problemi?
Grazie mille e auguri a tutti quanti

stefano

Reply

ciao ragazzi,
ho provato a fare l’aggiornamento automatico oggi, ma nn so per quale motivo nn funziona ho premuto sulla scritta “aggiornamento automatico” poi esce questa scritta: Scaricamento aggiornamento da http://it.wordpress.org/wordpress-2.9-it_IT.zip. ma nn succede niente.

qualcuno sa dirmi il perché ?

Reply

ciao,
prima di tutto ribadisco che wordpress è davvero una forza, detto questo chiedo info su un problema, ho acquistato un nuovo sito su aruba, spazio Linux versione Mysql 5.0.82.

non sono riuscito ad installare la versione 2.9 perché il database mi continuava a dare errore, allora ho fatto una seconda prova, ho installato la versione 2.8 installazione andata a buon fine e dopo ho aggiornato alla 2.9 questo è stato l’unico sistema per poterla installare.

Vi risultano problemi di nuova installazione su aruba con questa versione di Mysql?

grazie e buone feste
Gianni

Reply
Marcello

Ciao , complimenti per l’ottimo blog..

Ho un problema con il mio blog, forse potete aiutarmi a risolverlo, ho installato la versione 2.8.6 in inglese, poi ho aggiornato alla 2.9 senza problemi.. ieri volevo cambiare la lingua del blog.. quindi come avete scritto in un post, ho corretto il file wp-config , e inserito il file it_IT.mo nella cartella languages.. entro nella mia dashboard e mi trovo tutto scritto correttamente in italiano… ma dopo un po mi accorgo che non tutte le parti di WP funzionano (ad esempio non riesco a vedere la pagina dei plug-in) e wordpress mi dice che esiste una versione nuova e che posso fare l’aggirnamento, allora ho provato ad aggiornare ma si blocca l’aggiornamento dicendomi che scarica il pacchetto , ma non che l’installazione ha avuto successo.. provando a disabilitare dei plug in ho visto che google-xml-sitemap e maxblogpress ping optimizer creavano dei conflitti (ecco forse spiegato il motivo delle pagina scomparse) ..

io mi chiedo perchè nella versione inglese i plug in funzionavano e in quella italiana no ?

perchè non riesco ad aggiornare trammite il pannello automatico dopo averlo localizzato in IT ? (ho provato a disattivare i plugin ma da sempre errore).

potrei tenermi tutto in inglese, ma ho intenzione di dare la possibilità ad altri di scrivere articoli e in italiano sarebbe tutto molto più accessibile..

grazie , spero possiate aiutarmi..

ciao

Reply

Stò testando su ubuntu questa versione , al momento tutto ok , le nuove funzionalità sono senza dubbio ottime spicca in particolar modo l’inserimento dei media negli articoli in modo da estendersi anche ad un pubblico con conoscenze ristrette.

Reply

[…] è una bomba ma ancora non ho capito dove diavolo si inserisce la descrizione della sidebar (Woprdpress Italia dichiara apertamente che “le sidebar possono ora avere una descrizione così che sia più […]

[…] è stato aggiornato alla versione 2.9 (nome in codice Carmen), ieri è uscita anche la localizzazione in italiano. Sebbene ormai sia molto semplice aggiornare, in questo caso è necessario fare un controllo […]

[…] questa notte è finalmente scaricabile la versione italiana di WordPress 2.9 con tutte le feature di cui abbiamo parlato ampiamente su queste pagine: dopo […]

[…] wordpress-it – dove puoi trovare altre informazioni sulle nuove […]

[…] var addthis_disable_flash = true; BOOKMARK Da questa notte è finalmente scaricabile la versione italiana di WordPress 2.9 con tutte le feature di cui abbiamo parlato ampiamente su queste pagine: dopo […]

[…] seguito vi riporto direttamente dal sito WordPress-it alcune delle novità introdotte con WordPress […]

[…] WordPress 2.9 in italiano (Carmen) Come sempre ecco disponibile da stasera la versione italiana di WP 2.9, come annunciato nell’articolo di presentazione della versione inglese questa versione è denominata Carmen in onore della famosa vocalista jazz Carmen McRae . blog: wordpress italy blog | leggi l'articolo […]

[…] wordpress-it – dove puoi trovare altre informazioni sulle nuove […]

[…] wordpress-it – dove puoi trovare altre informazioni sulle nuove […]

[…] wordpress-it – dove puoi trovare altre informazioni sulle nuove […]

[…] wordpress-it – dove puoi trovare altre informazioni sulle nuove […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie