WordPress 2.7 in italiano


Anche se molti se ne sono già accorti è disponibile la versione italiana di WordPress 27.La nuova versione prende come sempre il nome di un musicista jazz, in questo caso la release è dedicata a John Coltrane. La nuova versione è scaricabile dalla nostra pagina di download e in alternativa dal repository dei team di localizzazione su it.wordpress.org.

Moltissime le novità che abbiamo inziato a presentare in altri articoli e tramite un primo screencast, altri ne seguiranno nei prossimi giorni. Le due principali grosse novità sono la nuova interfaccia e il sistema di aggiornamento automatico. Inoltre in questa versione è stata aggiunta una nuova chiave segreta da inserire nel proprio file wp-config.php, aprendo il file wp-config-sample.php presente nel pacchetto di distribuzione potrete vedere le quattro chiavi segrete e nei commenti un link per un generatore di chiavi che non vi costringerà a doverle inventare da zero. Il nuovo file wp-config-sample è molto più commentato rispetto al precedente.

Anche in questo caso dalla nostra pagina di download è possibile scaricare la versione XXL che contiene alcuni plugin, aggiornati all’ultima versione compatibile con WP 2.7. entro la prossima settimana il pacchetto XXL (sia completo di WP che quello con i soli plugin) verrà aggiornato con l’inserimento di lameno due o tre nuovi plugin, ma ne daremo notizia con un post apposito.

Essendo una major release con centinaia file nuovi/modificati, non viene fornito un pacchetto con le sole differenze rispetto alla versione 2.6.5, con la 2.7 sono state create della pagine sul codex inglese per verificare la compatibilità di questa versione per:

Se un tema o un plugin non appare in elenco non è detto che non funzioni, semplicemente non se ne è verificata la compatibilità, se volete potete contribuire al codex inglese segnalando i plugin che risultano compatibili ma non presenti in lista., Idem per i temi, mentre relativamente alla compatibilità dei fornitori di hosting use il vostro fornitore non è presente o risulta incompatibile significa solo che occorrerà in futuro aggiornare WP tramite la procedura manuale tradizionale.

Invitiamo tutti gli utenti ad utilizzare il forum di supporto per le richieste tecniche e di limitare i commenti a segnalazioni generiche che non richiedono risposte particoli.

 

WordPress 2.7 Coltrane - versione italiana (immagine by Uncino) 

Hai qualche Domanda o vuoi Commentare?

55 commenti su “WordPress 2.7 in italiano

Ma la quarta chiave, è obbligatoria?
Perchè io ho lasciato il vecchio file…E non vedo problemi.

Reply

Non è obbligatoria però è consigliato aggiungerla per migliorare la sicurezza del proprio blog.
ciao

Reply

Io per sicurezza la metto, non si può mai sapere! 😛

Reply

grazie mille allora 😉

Reply

Ciao a tutti!
Questa è la prima volta che scrivo.
Cortesemente volevo chiedervi se potreste fare un Video come quello della presentazione di WordPress 2.7, riguardo all’aggiornamento dalle versioni 2.6.x alla 2.7, così da fugare qualsiasi dubbio e rispondere in modo definitivo a tutte le domande riguardo all’aggiornamento di wordpress.
Grazie e complimenti per l’ottimo lavoro!
Ciao
Ricky

Reply

Consigliate di aggiornare subito o di aspettare alcuni giorni per sicurezza??

Reply

come preferisci sono correnti di pensiero 🙂
Personalmente tutti i miei blog girano con la 2.7 sin dalla prima beta.
WOrdpress-it l’abbiamo aggiornato subito.
ciao

Reply
Mirco

Ciao e grazie per il supporto che offrite. Ho aggiornato oggi due blog alla 2.7. Come da istruzioni ho lasciato il wp-config del vecchio blog. Tutto è andato bene, leggo ora però del fatto della quarta chiave: basta aggiungere solo questa al mio vecchio file o devo adottare altri accorgimenti?

Reply

Basta aggiungerla 🙂

Reply

Installazione facile, rapida e indolore.
Grazie mille per lo sbattimento della traduzione, come sempre 🙂

Ah, per caso è possibile modificare il tema della dashboard?
Quella attuale mi sembra un po’ troppo “grigia”, abituato agli splendidi colori della versione precedente… ^_^;

Reply
Mirco

Grazie SteveAgl

Reply

Ragazzi vi volevo segnalare la mancata traduzione della parola Schedule che appare quando si programma un articolo. Non so’ se è voluto o altro, comunque io la segnalo 🙂

Ciauz

Reply

@vito apri il tuo rpofilo e hai due scelte di colore (come prima, credo ci saranno plugin che ne aggiungeranno di nuovi se già i, pochi. già esistenti non funzionano già)

@mister6339 se ricordo bene è una parola non internazionalizzata sfuggita agli sviuluppatori.

Reply

Grazie mille, funziona!
Ora mi spulcio un po’ la nuova dashboard… 🙂

Reply

Voglio segnalare questo link per sistemare eventualmente i vostri plugin e i vostri temi se non dovessero essere gia aggiornati per la 2.7
http://codex.wordpress.org/Migrating_Plugins_and_Themes_to_2.7

Reply

grazie!
vorrei segnalare che funziona benissimo il plugin
Advanced Category Excluder
da aggiungere alla lista dei funzionanti

Reply

c’è scritto WordPress 27 anziché 2.7 🙂

Reply

Ciao!
Ho aggiornato ora WP alla 2.7 e non ho avuto particolari problemi.
Però in modalità di edit del post, non riesco a passare dalla modalità HTML a quella visuale. Quando clicco, scompare completamente il box di editing del testo e non ricompare più, ammenochè non esca dalla modalità modifica e rientri e – ovviamente – ritorna in modalità HTML.
Sono su mac e ho provato sia da Safari che da Firefox, provider del sito tophost.
Qualche consiglio?
Grazie mille,
Lore

Reply

Problema risolto: era un mancato aggiornamento della cache di Google Gears. È bastato eliminare l’autorizzazione dal pannello di controllo di GG al blog e poi riattivarlo dalla dashboard -> strumenti -> strumenti.

Reply

Io adoro John Coltrane 🙂

Reply

Segnalate fra i non funzionanti il plugin “WordPress.com Stats”. Speriamo venga rilasciato un aggiornamento a breve.

Reply

x S.
WordPress.com Stats funziona, controlla la tua API Key

Reply

Ehi ragazzi,
ho aggiornato wp dalla 2.6 e adesso mi son sparite tutte le categorie ed i tag! (eppure la tabella nel db wp_terms e relationship è bella piena)

A voi è capitato?

Reply

@Silvana.

Controllata e riregistrata un paio di volte, non ne vuol sapere.

Comunque non sono l’unico ad averlo visto.

Altri suggerimenti?

Reply

Ho notato un “problema” (ma forse dipende dalla mia installazione) quando scrivo un articolo. Supponiamo io voglia pubblicarlo domani, allora cambio la data e premo OK. A questo punto mi scompaiono le etichette dai pulsanti “Salva bozza” e “Programmato” che diventano così due bottoni “vuoti”. E’ normale?

Reply

Dimenticavo, nella consolle Javascript trovo l’errore “Error: Permission denied to call method Location.toString” 🙂

Reply

Un grazie a voi di WordPress Italy, sempre veloci nel rilasciare le nuove versioni 😉
Volevo segnalare, leggendo un commento precedente, che ci sono anche altre parole o stringhe di testo non tradotte (“Appearence”, “Post published. View post”, “Edit post” sono alcune).
Un saluto e di nuovo grazie 😉

Reply

@Camu non riesco a riprodurre l’errore sulla mia installazione locale.

@Italo scot, non mi risultano frasi non tradotte, indicare dove esattamente appaiono questa frasi che non sarebbero tradotte sarebbe di grande aiuto eper capire se è un tuo problema (magari un plugin che interferisce) o se non sono state marcate come localizzabili dagli sviluppatori e quindi aprire un ticket a riguardo per la correzzione del codice. Grazie.

Reply

Ma sono proprio l’unico a cui non vanno le statistiche?

Ho anche rimosso completamente il plugin e reinstallato. Il codice API è corretto, non so più dove sbattere la testa.

In un blog con stats attivo compare qualcosa nel sorgente della pagina?

Reply

Ho fatto quattro screenshots delle mancate traduzioni, a che indirizzo li mando?

Reply

Italo Scot due righe invece di mega e mega di immagine no? Se non sono decine di MB di screenshot… puoi mandarle a me steagl@wpitaly.it anche se ripeto due righe spiegavano lo stesso 🙂

Reply

Salve a tutti! Volevo inserire la quarta chiave di sicurezza, ma mi sono accorto che il mio wp-config deve essere particolarmente vecchio, in quanto non contiene nemmeno le altre 3!
Io aggiorno sempre con il plugin WP Automatic Upgrade e ho il sospetto che, di versione in versione, lui abbia lasciato intatto il file suddetto, senza mai aggiornarlo.
Domanda: posso farlo io ora, semplicemente sostituendolo con quello della versione 2.7 (modificando i relativi campi, ovviamente)? O ciò crea problemi? Bisogna rilanciare l’installazione dopo una cosa del genere?
Grazie a chiunque mi saprà aiutare! Saluti

Reply

SI puoi farlo tranquillante.. attenzione solo alla codifica dei caratteri… fai riferimento a questa discussione sul forum:

https://www.wpitaly.it/forum/topic/9388?replies=5

Reply

Ottimo, grazie mille! Sui caratteri non ho problemi, rimangono uguali (UTF). Alla prossima! 🙂

Reply

Auito!!!!!!!!!!!!
Ho fatto l’aggiornamento e mi da questo errore:
Fatal error: Call to undefined function: wp() in /web/htdocs/www.izzyweb.it/home/wp-blog-header.php on line 14

Cosa devo fare?????

Reply

Contro ordine adesso è tutto ok
e io non ho fatto niente …..
maaa
Grazie comunque

Reply

chi ha problemi con la traduzioe in italiano verifichi di non avere ancora la cartella languages sotto la wp-includes, se si cancellatela da un pò di versione la languages è sotto la wp-content e noi rilasciamo la versione italiana con la languages sotto wp-content.

Reply

Ma nella schermata di login sono il solo a vedere una “T” davanti al nome del mio blog, in alto a sinistra (torna a Tduechiacchiere) 🙂

Reply

No la vedono tuttti… corretto per la 2.7.1

Reply

Quando arrivera uno screencast sull’aggiornamento alla 2.7?
Spero sia per ultra niubbi!Grazie,ciao!

Reply

Ho notato solo ora, che gli utenti
che ho impostato come autori non visualizzano i tag già utilizzati, ma al loro posto esce un -1

è un bug? Se si, è riconosciuto è verrà risolto nella 2.7.1?

Reply

@riosaeba No! Aggiorna alla 2.7 e poi userai l’update automatico quando disponiile.

@Darknico: per queste cose esiste uil forum, dove prima di postare dovrai provare a disabilitare i plugin esistenti etc… il problema non mi pare sia conosciuto..

Reply
Aleswarz

Ho avuto modo di testarlo solo ora in locale, una sola parola: ottimo!

Reply

Ho aggiornato alla ver. 2.7 ma ho 2 problem:
la bacheca mi dice ancora di aggiornare alla ver. 2.7 e l’aggiornamento online dei plugins non è possibile con conseguente messaggio di errore di fallita connessione al server ftp.
Che fare?

Reply

Ciao,
con la WP 2.7 è stato fatto un vero salto da gigante… la dashboard è ottima!!

Anch’io ho avuto qualche problema per Stats, rientrato poi da solo… probabilmente il mio dominio su Aruba aveva qualche problema…

Non sono riuscito a mantenere funzionanti i vari plugins di Lester Chan, che mi dicono funzionare bene sulla versione 2.7 di WP.

Sarò solo io o capita ad altri?

Ho dovuto fermare i seguenti plugins:

WP Print
WP EMail
WP PostRatings
WP Aiax Edit Comments

Chiedo se è capitato ad altri e come avete trovato una soluzione…

Il tema usato sul mio web è di tipo personalizzato, creato dal mio amico Aldo (www.aldolat.it).

Saluti, Paolo

Reply

vai sul blog di lester chan che ha pubblicato le modifiche per rendere compatibili i suoi plugin con la 2.7

Reply

[…] della versione inglese, ma la versione in Italiano è già disponibile e scaricabile liberamente su WordPress-it Se hai gradito, vota questo articolo: (Vota!)  Loading … Ti è piaciuto […]

[…] fare il backup di tutto (intuilmente) che non ad installare la nuova versione. A livello estetico, ne vale assolutamente la pena. Peccato però che non riesco a passare dalla modalità di edit post […]

[…] È arrivata, bella e splindente, una nuova revisione del motore di questo Blog. Complimenti ancora agli sviluppatori e “happy wordpressing” a tutti 🙂 […]

[…] concludere, vi mando all’annuncio ufficiale di rilascio, all’annuncio sul blog ufficiale del team italiano, alla lista degli hosting provider consigliati e vi propongo lo screencast che vi illustrerà […]

[…] mattina ho aggiornato questo blog ed anche qua sembra che sia tutto […]

[…] 2.7 e Altervista //In questa guida spiegherò come creare gratuitamente un blog utilizzando WordPress 2.7 ( in Italiano) e lo spazio web gratuito offerto da […]

[…] sempre ho approfittato dell’ottimo lavoro del team di WordPress-Italia andando ad installare la versione completamente localizzata del […]

[…] vi rimane che effettuare il download di WordPress 2.7 (direttamente in italiano) e scoprire quanto di utile ci possa […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie