Utenti Aruba Linux | Aggiornamento automatico wordpress 2.7


Questa informazione è molto importante per chi ha un blog wordpress installato su server aruba linux.

Aruba utilizza SuExec per gestire i permessi dei file e delle cartelle.

L’aggiornamento automatico provvedeva a cambiare i permessi dei file alla fine della procedura di aggiornamento mettendo permessi 0644 e cambiava i permessi delle cartelle a 0755, questo comportava il non funzionamento del blog dopo l’aggiornamento automatico.

Abbiamo discusso del problema con gli sviluppatori di wordpress e pochi minuti fa è stata trovata una soluzione tampone in attesa di una soluzione migliore che forse sarà rilasciata con la 2.7.1.

Dopo aver installato la 2.7 (dovrete seguire le solite procedure) dovete andare a modificare il file wp-config.php inserendo queste due righe:
[sourcecode language=’php’]
define(‘FS_CHMOD_FILE’,0755);
define(‘FS_CHMOD_DIR’,0755);
[/sourcecode]

Questa è la configurazione per Aruba ma, verificate se il vostro Hosting utilizza suexec e se lo utilizza chiedete quali sono i permessi corretti per file e dir e modificate di conseguenza le due linee che abbiamo pubblicato.

[Qui la discussione sul Trac]

Hai qualche Domanda o vuoi Commentare?

68 commenti su “Utenti Aruba Linux | Aggiornamento automatico wordpress 2.7

marco

Ho WP su aruba linux.. da dove si scaricano i file di aggiornamento?

Reply

QUando sarà disponibile la versione 2.7 inglese dal sito di wordpress e quella itsaliana da questo sito… per ora non c’è.

Reply

Grazie mille: informazione fondamentale!

Mi sa che comunque aspetterò qualche settimana prima di aggiornare alla 2.7, magari aspettando proprio la 2.7.1 😉

Intanto, grazie ancora! 🙂

Reply

Wolly, ho letto su vari blog che su WordPress.com è già disponibile WordPress 2.7. Tra quanto ci verrà resa disponibile la versione in inglese? Molti dicono tra una settimana, tu che dici?

Reply

Si prevede la metà della prossima settimana, mercoledì o giovedì… in ogni caso prima di aggiornare calma e gesso 🙂

Reply

Attendiamo allora….a si si…questa volta aspetto ben volentieri, sopratutto voglio controllare la compatibilità con i plugin, altrimenti è la fine. 😛

Reply

Viva Tophost allora, per il quale non serve nessuna configurazione aggiuntiva, ma tutto fila già liscio come l’olio 🙂 E costa un terzo di Aruba eh eh. Una richiesta: potreste installare il plugin subscribe-to-comments in questo blog, sarebbe molto utile per seguire le discussioni!

Reply
Chiara

Ho provato con la soluzione da voi proposta, ma sembra non funzionare!
Non c’è altro modo di sistemare il problema?

Grazie,

C.

Reply
Chiara

Eeeh, OK, come non detto… basta collegarsi al pannello di controllo di Aruba e usare lo strumento per reimpostare i permessi delle cartelle!

Scusate l’avventato post precedente,

C.

Reply

Chiara non dovrebbe essere necessario reimpostare i permessi.
Mi scrivi nei commenti (copia e incolla) quello che hai messo nel file wp-config per favore?
ciao

Reply

controlla bene di avere inserito correttamente le due righe nel wp-config perchè funziona correttamente:-)
L’ho provato su 5 blog diverse decine di volte e non ha mai ciccato.
magari scrivi quile righe che hai inserito.
ciao

Reply
Chiara

Wolly, ho riscritto le stringhe varie volte e ho anche fatto copia e incolla per essere sicura di non avere commesso errori…
Sicuramente ho fatto comunque qualcosa che non andava, ma ad ogni modo ho risolto molto più semplicemente con lo strumento di Aruba.

Grazie comunque 🙂

Reply

Forse un server con suexec settato differentemente… io aprirei un ticket con Aruba per capire per gli aggiornamenti futuri.

Reply

Anch’io ho lo stesso problema di chiara.
ho sistematole righe con copia e incolla all’inizio delfile wp-config.php, ma quando avvio l’aggiornamento automatico si blocca tutto e compare il solito messaggio di internal error!

Reply

shakeeyes sei su aruba linux o windows? stessa domanda per chiara 🙂

Anche tu poui scrivere qui nei commenti le righe che hai inserito nel wp-config?
ciao

Reply

hai ragione wolly scusa.
è su hosting linux

ecco come ho inserito il contenuto (dove ho scritto cancellato ho eliminato i dati sensibili):

Reply
FvB

Si può risolvere senza manomettere il file wp-config, ma ricostruendo i permessi dei file dal pannello di controllo di Aruba.

Reply

FvB certamente però abbiamo preferito studiare con il tema di sviluppo una soluzione efficace per evitare ad ogni aggiornamento di dover ricostruire i permessi 🙂

Reply

@Shakeeyes purtroppo si è mangiato il codice, usa un servizio tipo pastebin e poi metti il link qui.
ciao

Reply

@FVB di quali cartelle bisogna ricostruire i permessi con aruba??

Reply

il problema non sono le cartelle che hanno i permessi corretti quanto tutti i file che devono essere a 0755 e invece l’aggiornamento automatico setta a 0644.

Reply

riposto il codice, spero possa essere d’aiuto
http://pastebin.com/d67ef89b5

Reply

Shakeeyes prova a vedere come l’ho modificato.
Altra cosa compila le chiavi di sicurezza è meglio.
ciao

Reply

Salve. Io ho un blog installato su server aruba linux. In precedena usavo wordpress 2.6.5. Ho scaricato il pacchetto di wordpress 2.7 e ho caricato tutti i nuovi file (escluso il contenuto della cartella wp-content). Ho modificato il file wp-config inserendo i dati del database, le chiavi di sicurezza e le stringhe da voi indicate: define(‘FS_CHMOD_FILE’,0755);
define(‘FS_CHMOD_DIR’,0755);
solo che purtroppo quando carico la pagina del sito mi dice “Errore nello stabilire una connessione al database Ciò significa che le informazioni sul nome utente o sulla password presenti nel file wp-config.php non sono corrette o che non è possibile contattare il server del database a localhost.. ecc”.
Ho controllato piu’ volte il file wp-config e i dati inseriti risultano essere corretti.. che devo fare per risolvere questo problema? grazie per l’aiuto

Reply

Ho risolto.. se può essere di aiuto per altri casi simili al mio il problema risiedeva nel localhost. Impostando l’indirizzo del localhost il problema si risolve e wordpress ricomincia a girare.
Forse converrebbe aggiungere nella spiegazione presente nel file wp-config.php che in alcuni casi è necessario impostare anche il localhost per far funzionare correttamente wordpress.

Reply

Veramente essendo un file di configurazione TUTTE le impostazione vanno modificate, infatti viene chiesto di informarsi preso il proprio webhoster se si hanno dubbi sui parametri SQL.

Reply

SteveAgl nel wp-config della versione 2.6:
define(‘DB_HOST’, ‘localhost’); // al 99% non dovrebbe esserci necessità di modificare questo valore

nella 2.7 non c’è nessuna informazione accanto al valore al contrario degli altri che sono tutti con una descrizione accanto. Dunque anche altri potrebbero facilmente sbagliare non impostandolo 😉 comunque problema risolto

Reply

ImMortal4L anche io ho aruba.it e il DB_HOST non è mai stato localhost.
Aruba ha sempre fornito il proprio servizio di database come aggiuntivo ed una volta attivato ti comunica via email tutti i parametri previsti per l’accesso.
Quindì non comprendo come mai tu abbia lasciato localhost 🙂

Reply

Leo nelle mail ricevute da aruba ci sono le informazioni riguardati nome utente, nome del database e password, nessuna traccia di localhost 🙂 Fortunatamente ho scoperto da solo che va impostato anche il localhost che si può trovare nel pannello di controllo del dominio su aruba. Comunque il problema è risolto, inutile procedere 😉

Reply
marco

scusate.. sono quello del primo commento.. sono stato fuori e solo oggi ho letto tutti i commenti e non ci ho capito molto. Dunque: sono un totale neofita, e da 2-3 settimane avevo installato WP 2.6.5 su aruba linux. Poi ho letto questi post e sono andato in confusione. Ora il mio WP mi comunica dell’esistenza della nuova versione, ma non ho lo strumento di aggiornamento automatico (è un plugin?). Inoltre, l’unico aggiornamento che abbia mai fatto (dal 2.6.3 al 2.6.5) l’ho fatto con il pacchetto dei soli file modificati da sovrascrivere ai preesistenti, ma se ho ben capito per passare al 2.7 questa procedura non va bene.

In definitiva, qualcuno può gentilmente scrivere la procedura dettagliata e completa per consentirmi di passare al 2.7 (tenendo presente anche che ho hosting su aruba linux)?

Grazie a tutti!!!

Reply
marco

grazie wolly, quindi io seguirò passo passo questa guida e dovrebbe andare tutto bene.. e per la questione aruba linux?

Reply

Ok, tutto a posto, ho seguito la procedura ed è andato tutto bene. Grazie!!!

Reply

una domanda: su aruba si possono installare temi di WordPress a piacimento o ve ne sono di predefiniti?
Scusate la domanda ma sono un novellino in materia…
Luca

Reply

La prima che hai detto 🙂

Reply

Grazie Wolly mi hai salvato un casino di ore di grattacapi!!!

Reply
Kaesar83

Ragazzi io ho effettuato l’aggiornamento automatico alla 2.7.1 e mi da errore 500, quindi il blog non è + visualizzabile.
Se provo a mettere quei due define nel file wp-config.php non mi cambia nulla, come posso risolvere?Grazie

Reply

Per cortesia prima di aggiornare la mia vecchia versione di wordpress vorrei sapere con certezza se restano in memoria utti gliarticoli finora caricati, che sono oltre ventilmila, oltre più tantissime foto, link, eccetera Vorrei cioè essere sicuro di non perdere niente del materiale attualmente presente sul sito. Prego rispondere appena possibile alla email giannigosta@libero.it -oppure info@teleradionews.info. Grazie infinite a tutti.

Reply

Esiste un forum per qeuste cose e di certo non si forniscono risposte gratuite per email… se serve una consulenza a pagamento puoi usare il form di contatto.

Reply

non avendo trovato prima questo articolo io sono andato nel pannello di aruba e ho fatto un reset dei permessi sul sito.
il reset dei permessi è nel pannello di controlloo di aruba
Ciao

Marietto

Reply
Less

Ciao a tutti, scusate, ma questa modifica è ancora necessaria per chi ha hosting su Aruba? In previsione di aggiornamenti futuri intendo.

Reply

ciao, si sa quando (e se) inseriranno qualche patch nel core?

Reply

quote: “Esiste un forum per qeuste cose e di certo non si forniscono risposte gratuite per email… se serve una consulenza a pagamento puoi usare il form di contatto.”

ma che stai a dì!?

Reply
damjang

Salve! Ho aggiornato in automatico il mio blog su aruba linux da wp 2.8.6 a 2.9.1 e poi inserito le due linee nel config: comunque non funzionava. Poi ho settato tutti i file della cartella di wp (root) e della cartella wp-admin con i permessi 755 ed il blog ha ricominciato a funzionare. Non è che bisogna settare il config prima di fare l’aggiornamento?
Grazie

Reply

ho sbagliato ed aggiornato in maniera frettolosa ora non vedo più nulla che faccio?

Reply
Tonino

Dopo l’aggiornamento automatico a WordPress 3.0.3 su dominio Aruba Linux occorre ripristinare i permessi (Riparazione Permissions) nella sezione Admin.aruba => scheda Linux Area => Pannello gestione Hosting Linux => Riparazione Permissions.

Reply
Nick

Scusate, scrivo solo perchè mi rendo conto che è passato tantissimo tempo dalla pubblicazione dell’articolo.

Ogni volta che aggiorno WP devo fare il ripristino dei permessi in questione…ma la procedura indicata è ancora valida, anche per WP 3.0?
(la prima versione che ho installato mi pare fosse la 2.8…da lì tutti aggiornamenti)

Reply

Io ho fatto tutti gli aggiornamenti dalla 3.0.1 –> 3.0.3 –> 3.04 –> 3.05 dall’interfaccia di amministrazione di WordPress, e tutto ha sempre funzionato a dovere, senza dove modificare più nulla.

Reply

ciao a tutti,
a distanza di molti anni ho trovato questo post e mi ha aiutato a risolvere il problema dopo una migrazione da 3.5.1 a 3.5.2
Andrea

Reply

Se si fa l’installazione con il tool di aruba viene automaticamente inserito il codice nel file wp-config.php e l’aggiornamento andrà sempre a buon fine.
Il file wp-config.php di Aruba nella parte interessata al codice è così

define(‘WP_DEBUG’, false);
define(‘FS_CHMOD_FILE’,0755);
define(‘FS_CHMOD_DIR’,0755);
define(‘DISABLE_WP_CRON’, true);

/* Finito, interrompere le modifiche! Buon blogging. */

Se si installa wp manualmente consiglio di modificare il file config in questo modo come lo fa aruba.

Reply

Perchè scrivere commenti inutili se non si specifica a quali scemenze ci si riferisce?

Reply

Salve, chiedo supporto da chiunque possa darmene e ringrazio
Il mio sito è stato ackerato e digitandolo viene fuori una organizzazione terroristica detta FALLAGA, estremisti arabi che cercano di promuovere la loro fede bloccando vari siti, e la polizia postale ai quali ho fatto denuncia mi ha detto che molti siti italiani sono stati bloccati, non capisco perché lo abbiano fatto anche con il mio con il quale lavoro per attività DJ.
Sarà possibile sbloccarlo ? cosa devo fare?
Saluti Davide

Reply
Marco

Ho aggiornato WordPress da una vecchia versione alla 3.9.1–it_IT.

L’aggiornamento sembrava fosse fallito con il messaggio d’errore “Internal Server Error” ma il sito ha continuato a funzionare normalmente.

Tuttavia, accedendo ad alcune pagine del pannello di amministrazione, come ad esempio l’anteprima di un tema, o la pagina Personalizza (customize.php), di nuovo appare il messaggio d’errore “Internal Server Error”.

L’error log di aruba riporta il messaggio “AH01215: suexec policy violation”.

Ho aggiunto a wp-config.php le due righe indicate in questo articolo, ovvero:

define(‘FS_CHMOD_FILE’,0755);
define(‘FS_CHMOD_DIR’,0755);

ma questo non ha risolto il problema.

Reply

[…] Aruba: Funziona se apportate le modifiche al file wp-config-php come spiegato in questo post. […]

[…] Chi conosce Aruba sa che può ripristinare i permessi corretti ai file e alle cartelle direttamente dal pannello di gestione, ma gli autori di WordPress, venuti a conoscenza del fatto, hanno implementato due nuovi comandi per evitare alla radice il problema, in attesa di una soluzione migliore forse già nella prossima 2.7.1. […]

[…] appena eseguito l’aggiornamento automatico di WordPress alla versione 2.7.1: seguendo le indicazioni del team di WordPress Italy per gli utenti Aruba (su server Linux) come me, l’operazione è […]

[…] gli utenti Aruba Linux suggeriamo di apportare queste modifiche al wp-config.php […]

[…] gli utenti Aruba Linux suggeriamo di apportare queste modifiche al wp-config.php […]

[…] Aruba che si sono visti il proprio sito inaccessibile. Per quanto riportato sul sito ufficiale di WordPress.it: Aruba utilizza SuExec per gestire i permessi dei file e delle […]

MLangella.com ha detto:

[…] inserito nel file wp-config le due righe suggerite in questo post, ma ora ho il terrore di […]

[…] Per coloro che utilizzeranno lo strumento di update automatico, raccomandiamo di leggere questo articolo prima di effettuare l’update ! https://www.wpitaly.it/2008/12/05/utenti-aruba-linux-aggiornamento-automatico-worpdpress-27/ […]

[…] trovato anche una soluzione a questo link dove , per risolvere definitivamente i problemi di errori nelle permission s e hosting su Aruba, […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie