IIS e i permalink di WordPress


Una delle funzionalità più apprezzate di WordPress è sicuramente l’impostazione di Permalink diversi dalla struttura di default. Questo avviene grazie al modulo mod_rewrite del server Apache. Ci sono però molti utenti che hanno installato il proprio blog su server Windows IIS che non supporta questa funzionalità e che quindi sono costretti ad anteporre alla struttura di Permalink il prefisso “index.php/”.

In realtà anche su IIS è possibile attivare un modulo per la riscrittura degli URL ed avere i permalink come su Apache, però a differenza di Apache, si tratta di soluzioni che spesso obbligano il fornitore di hosting ad acquistare moduli aggiuntivi.

Esiste però un plugin per IIS che si chiama wp_url_rewriting che permette di eliminare il prefisso “index.php” dai permalink. Questo plugin è gratuito, supporta anche installazioni multiple di WordPress sullo stesso server, non necessita di configurazioni particolari, e cosa ancora più importante, non dovete modificare nessun file di sistema di WordPress.

Hai qualche Domanda o vuoi Commentare?

2 commenti su “IIS e i permalink di WordPress

Interessante articolo..
Per chi invece usufruisce di Server Linux è possibile impostare il permalink in modo diverso da quello di default agendo semplicemente dal proprio pannello admin.
E’ a questa operazione che ti riferivi per gli utenti Windows ?

Reply
MrBrown

Scusami, non ho capito la tua domanda.

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie