WP 2.6 ancora novità succose


Negli ultimi due giorni sono arrivate nella trunk alcune novità succose, in versione praticamente definitiva. La prima è l’anteprima del proprio blog quando si seleziona un nuovo tema. Ora attivando un nuovo tema questi non viene automaticamente attivato ma appare una finestra stile lightbox con una anteprima del proprio blog che utilizza il tema scelto, un link in questa finestra permette di attivare il tema in via definitiva.

Seconda novità di grande interesse per siti che utilizzano WP come CMS o per blog multiautore in cui più autori contribuiscono alla realizzazione di pagine ed articoli, si tratta del sistema di revisione, quando si salva un articolo o una pagina ora viene tenuta traccia delle modifiche. Dopo il primo salvataggio si aggiunge un nuovo box di opzioni in basso nella pagina di scrittura:

si potrà quindi selezionare due versioni e confrontarle e ripristinare la pagine o l’articolo ad una qualsiasi revisione precedente. Ecco due schermate di revisione_

La gestione delle revisione appare stabile e ben fatta, si sta discutendo ora sulle mailing list tecniche se rendere tale funzionalità opzionale ed attivabile da pannello di amministrazione e quali piccoli miglioramenti apportare. Ad esempio personalmente ho proposto di poter cancellare una revisione e di prevedere un compattamento delle revisioni dopo una certa data o un certo numero, perchè ogni revisione occupa ovviamente spazio nel database. Vedremo come questa nuova bella funzionalità evolverà se non subito nelle prossime versioni di WP.

Insomma la vcersione di agosto di WordPress si annuncia ancora una volta ricca di novità e di utili funzionalità, come sempre a seguire nei prossimi giorni ulteriori aggiornamenti via via che le nuove funzioni appariranno nella versione di sviluppo.

[Thanks a Michael Adams per le immagini]

Hai qualche Domanda o vuoi Commentare?

5 commenti su “WP 2.6 ancora novità succose

Quella delle revisioni è una novità che farà gola a molti. Non sono tanti i CMS in giro che possono vantarsi di averla, e personalmente la aspettavo da parecchio tempo. In questo modo direi che WordPress sta davvero diventando un sistema in grado di competere con altre piattaforme blasonate e più costose! Ottimo…

Reply

Ottimo il nuovo sistema di revisione, lo trovo molto utile. WP migliora sempre più, bene bene…

Reply

[…] [Fonte: WordPressIT] […]

[…] versione 2.6 di WordPress, che si prevede venga rilasciata quest’estate, riserva una succosa novità: la gestione delle revisioni. Da molto tempo aspettavo che gli sviluppatori la inserissero nei loro […]

[…] WP 2.6 ancora novità succose (4) […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie