Cosa ci riserverà WordPress 2.6


Dopo la piccola rivoluzione di WP 2.5, la recentissima release di mantenimento 2.5.1 già si inzia a guardarre al prossimo agosto data prevista per il rilascio di WP 2.6, già se ne parla in brevi articoli su qualche blog, piccole informazioni arrivano dal team di sviluppo ma sino ad oggi non vi è un vero e proprio elenco di quali saranno le principali novità.

Ma sbirciando sul Trac di WP John Lamansky ha raccolto un po’ di informazioni su alcune significative novità di WordPress 2.6, eccole:

  • Revisione articoli — Un sistema di gestione delle revisioni degli articoli in stile Wiki, Un potentissima funzionalità i cui primi pezzi di codice sono già apparsi questa settimana sul trunk di sviluppo SVN.
  • Meta BookmarkletNon è il nome ufficiale di questa funzione ma la identificheremo in questo modo sino a che le verrà assegnato un nome ufficiale. Matt ne ha parlato al WordCamp di Dallas — l’idea è di avere un bookmarklet che precompila delle informazioni su un sito come ad esempio YouTube, ecc. Ad esempio immaginate di fare clic sul bookmarklet mentre si sta guardando un video YouTube ed avere automaticamente un nuovo articolo sul proprio blog con il video già inserito. Non male no?
  • Conteggio delle parole degli articoli — Una funzionalità disponibile su WordPress.com che probabilmente apparirà con il futuro WordPress 2.6.
  • Selezione caselle di sponta con Shift-Clic — In WordPress 2.6 si dovrebbe poter seleziona un insieme di caselle di spunta nelle pagine amministrative di categorie, commenti, tag, articoli, pagine e media facendo clic sulla casella iniziale e tenendo premuto il tasto Shift selezionare la casella finale… stile Gmail.
  • NOVITÀ: Identicons — In WordPress 2.6 vi sarà la possibilità di selezionare un Gravatar predefinito per gli utenti che non ne hanno uno, tale gravatar potrà essere una figura fissa o una calcolata secondo tre metodologie diverse che garantiscono di fornire un avatar differente per ogni indirizzo email.

Sembra che John aggiornerà il proprio articolo via via che nuove informazioni si renderanno disponibili e noi come sempre vi forniremo tali aggiornamenti!

E voi cosa vorreste vedere nel nuovo WP 2.6?

Hai qualche Domanda o vuoi Commentare?

5 commenti su “Cosa ci riserverà WordPress 2.6

Una delle principali cose di cui sento il bisogno e una gestione delle directory di upload dei contenuti migliore, con la possibilità di creare un vero e proprio filesystem all’interno della directory generale di upload determinato nel pannello di amministrazione.

Mi spiego meglio, ora per organizzare un poco le immagini che vado ad inserire, ogni volta vado a modifichare la directory di upload di default manualmente, carico le immagini, e le inserisco negli articoli, dopo di che ristabilisco la directory di default… un lavoraccio, ma almeno le immagini sono virtualmente ordinate…

dico virtualmente perché di contro manca una adeguata gestione nella ricerca delle immagini per i seguenti inserimenti… sono tutte disponibili, senza una effettiva suddivisione in cartelle.

Byez

Gollum1

Reply

dicevi: ” — In WordPress 2.6 si dovrebbe poter seleziona un insieme di caselle di spunta nelle pagine amministrative di categorie, commenti, tag, articoli, pagine
e media facendo clic sulla casella inziale e tenendo premuto il tasto Shift selezionare la casella finale… stile Gmail.

…e così l’accessibilità a livello di pannello admin, va a farsi benedire definitivamente
ma la classica casella “seleziona tutto” o meglio ancora pulsante con tanto di accesskey? No????? Questo per la selezione contigua, però…per la non contigua al momento non ho soluzioni alternative ma mi informo
se ne trovo, per favore segnalatele agli sviluppatori internazionali, che a me non mi cagano de pezza

Reply

La casellina di spunta di seleziona tutto è già presente ora nella barra dei titoli delle “tabelle”, questa è una funzone aggiuntiva se hai 20 righe di articoli e vuoi selezionarli tutti puoi già farlo ora se vuoi selezionare dalla riga 3 alla riga 17 ora devi fare 15 clic, con la nuova funzione solo due.

Caspisco non si una funzione utile nel tuo caso, ma aggiungerla non toglie nulla all’accessibilità.

Reply
dmsnet

Bisognerebbe fare in modo che un blog che ha molti auotri, nel momento in cui un autore entra nel pannello di amministrazione possa vedere solo le sue bozze in attesa di approvazione e non quelle di tutti gli altri autori…

Nei Blog collettivi in cui ci sono molto autori e c’è una redazione che approva, questa funzionalità è molto importante…

Reply

[…] lista delle novità di John Lamansky è stata anche tradotta in Italiano dai ragazzi di WordPress Italy, ma la traduzione và comunque aggiornata: all’elenco si deve […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie