WordPress 2.5 in italiano


wp 2.5È disponibile la versione italiana di Wp 2.5, scaricabile come sempre dall’apposita pagina. Come sempre eseguire un backup completo sia dei file vecchi che del database, una volta effettuato l’aggiornamento non sarà possibile ripristinare la vecchia versione senza ripristinare anche il backup del database in quanto quest’ultimo ha subito delle modifiche ed in particolare tutte le password di accesso vengono ricodificate con un nuovo sistema che garantisce maggiore sicurezza.

Verificare la compatibilità dei propri temi e plugin nelle pagine del codex qui e qui.

Chi avesse installazioni nel quale vengono utilizzate le tabelle WP degli utenti per autenticazioni anche con altri programmi che non supportano il nuovo sistema di codifica, Ryan Boren ha realizzato un plugin che permette di mantenere la vecchia codifica.

Con questa versione la directory che contiene i file di lingua (languages) non si trova più dento la directory wp-includes ma è stata spostata in wp-content, tale modifica è definitiva, inoltre è presente un file php aggiuntivo per un problema di compatibilità con la nuova riga di wp-config per l’inserimento di una passphrase per il nuovo sistema di codifica delle password, tale file NON VA ASSOLUTAMENTE  MODIFICATO anche se si cambia la riga nel file config.php. Mentre lo spastamento della directory languages è da considerarsi definitivo in una prossima versione di WP questo file aggiuntivo PHP sparirà.

Altra modifica, solo a livello di distribuzione italiana,  riguarda il tema di default, infatti tale tema NON è più localizzato in italiano traducendo direttamente i file php, ma è completamente internazionalizzato (I18N) e localizzato (l10n) in italiano secondo la metodoligia standard di internazionalizzazione e localizzazione di temi e plugin. Ciò allo scopo di semplificare gli aggiornamenti futuri senza dover toccare i singoli file, sia per fornire un buon esempio di tema internazionalizzato che gli sviluppatori possono utilizzare nello sviluppo dei loro temi.

Il feedback sulle mailing list tecniche riguardante l’aggiornamento di sistemi di produzione alla nuova versione non ha sino ad ora evidenziato problemi di sorta, ovviamente come sempre chi dovesse aggiornare da una versione molto datata suggeriamo un aggiornamento intermedio.

Come sempre le regole di aggiornamento suggeriscono di:

  • Procedere all’aggiornamento solo se si ha il tempo sufficiente per farlo, le cose fatte di fretta ono sempre fonte di errori e problemi!
  • Effettuare una copia di backup tutti i file di WP del proprio blog
  • Disattivazione di tutti i plugin
  • Backup del database e verifica che sia corretto e funzionante
  • Cancellazione di tutti i file di WP ad eccezione della directory wp-content e del file wp-config.php
  • Caricamento dei nuovi file di WP 2.5
  • Eseguire subito la procedura di aggiornamento accedendo al pannello di amministrazione e confermando l’aggiornamento del database
  • Riattivazione dei singoli plugin

Come sempre per problemi o domande fate riferimento al nostro forum (no postatele qui come commenti!) effettuando i test suggeriti nella schermata dove proponete la vostra domanda e fornendo successivamente il maggior numero di informazioni sull’hosting utilizzato, gli esatti messaggi di errore che eventualmente appaiono etc. Domande del tipo: non va più nulla che faccio, nel migliore dei casi verranno semplicemente ignorate se non cancellate. Insomma aiutate ad aiutarvi

Hai qualche Domanda o vuoi Commentare?

56 commenti su “WordPress 2.5 in italiano

Ragazzi, grazie per l’ottimo lavoro. Ho scaricato il pacchetto .zip; al suo interno si trova un “wp-config.php” già compilato coi dati di accesso al blog “40 Anni Buttati”. Non capisco se è stato un errore o una cosa voluta (per cosa?). credo sia meglio creare un nuovo file per la distribuzione.

Ciao ^^

Reply

Opps…. il file di test per l’installazione di prova!!

Grazie per la segnalazione 🙂 Per fortuna quei dati son quelli vecchi e non funzionano più 🙂 Il file di distribuzione è stato corretto, grazie.

Reply
xdmx

SteveAgl, qualche novità riguardo la traduzione della mu? sul forum era stato detto che sarebbe stata pubblicata 1 settimana fa, ma non s’è saputo più nulla. Se non è completa, quanto manca? Eventualmente ci si può organizzare per vedere di finirla.. 🙂

Reply
Domandone

ecco perchè c’era già un wp.config.php nella cartella!

Reply
Domandone

Però stranamente mi segna un’ora indietro rispetto al fuso orario 😀

Reply

Ovvio abbiamo l’ora legale.. l’orario indicato in Impostazioni->Generaly sarà UTC+1 mentre ora è UTC+2.

L’ora legale dovrebbe venir gestita in automatico nella prossima versione di WP

Reply
Mariu

salve.. ho provato ad installare dei temi nel nuovo 2.5.. avnno solo quelli che sono in quella lista o vanno pure altri? ho un sacco di link di siti che offrono così tanti temi ma non per 2.5 (credo) mi potete inviare un link dove posso scaricare già ora da un sito dei temi per wp2.5?

Reply

Quale parte di:

Verificare la compatibilità dei propri temi e plugin nelle pagine del codex qui e qui.

non è chiara visto che c’è un bel link ad un elenco di temi compatibili!

Reply
DarioDN

Cari, controllate il link che avete messo a “forum” nel pannello di amministrazione.
Rimanda a forum.wordpress… piuttosto che a wpitaly.it/forum… :p

Come gestione di ruoli non c’è nulla di nuovo eh?
ho provato ad aggiornarlo in locale e non ci sono stati grossi problemi. L’impostazione grafica dell’admin non mi convince molto al momento, soprattutto l’aver spostato – nella scrittura – i blocchi da destra in basso, senza lasciare la possibilità di modificarli…

Reply

@DarioDN grazie ma è voluto, doveva essere già attivo in questo modo.. lo sarà nei prossimi giorni.

Reply

AIUTO!
Ho impostato la lingua italiana e mi è comparso, provando ad accedere al pannello, l’errore:

“Non disponi di permessi sufficienti per accedere a questa pagina.”

Ho rimesso la lingua inglese e ha funzionato, come mai?
Ho cercato qualche possibile soluzione con google ma il problema per gli altri era il cambio di prefisso in una nuova installazione di WP, qui invece rimettendo la lingua inglese funziona! 🙁

Reply

Grazie per il lavoro svolto.
Poiché ho già provato senza successo ad aggiornare il mio wordpress 2.2.1 ospite in Aruba, vorrei sapere se qualcuno è riuscito a passare a 2.5

Queste sono le caratteristiche di Aruba Linux:

Versione PHP 4.4.7
Versione MySQL 4.0.27-standard-log
Limite di memoria 24M

Grazie mille!!!

Reply

Secondo me era meglio il 2.3.. c sn alcune cose che non mi piacciono di questa versione, per esempio quando si scrive un articolo non si possono aggiungere le categorie cosa utilissima, e poi non si possono spostare i blocchi a piacimento oppure chiudere i blocchi inutili. Poi anche la gestione dei widget era molto + pratica prima.. per il resto sembra ok. Ps: ma è normale che nella scrittura di un articolo non si clicca la versione Html?

Reply

rimangio quello che ho detto..

Reply

Non può aiutarmi nessuno?

Reply

Quale parte della frase presente nell’articolo: “Come sempre per problemi o domande fate riferimento al nostro forum (no postatele qui come commenti!)” non è chiara?

Reply

ciao,
ho appena aggiornato e ho riscontrato un po’ di problemi con WP_GRINS
Nell’editor compaiono le emoticons ma non sono cliccabili. cioe’ se ci clicco sopra non compare il codice corrispondente nel campo di testo…
Cosa che non succede quando si cerca di scrivere un commento.
Consigli??

p.s. la nuova interfaccia e’ proprio ganza
sciao 😀

Reply
Frykky

Ringraziandovi per il grande lavoro svolto come al solito vi chiedo: ma tutti gli effetti grafici molto carini che c’erano prima (ad esempio i plugin attivati erano verdi, quando si faceva un post c’era una “riga” che cambiava colore dal rosso al giallo etc…) non ci sono più, oppure vanno attivati in qualche modo?

ancora complimenti

Reply
smal

errore di digitazione nell’interfaccia di upgrade: compare la scritta:

Aggiornamneto completato

Reply

Grazie già corretto 🙂

Reply

Piccolo errore in Opzioni Varie > Dimensioni Immagine:

le dimensioni massime da [b]utilizare[/b]

Reply

La versione che rilasciate come italiana in realtà non lo è.

Reply

e cosa sarebbe ???

Reply

E perchè? Oltre a fare affermazioni spiegarle anche magari… oltre a chiedersi come mai nessuno ha detto nulla sino ad ora 🙂

Reply

Perché l’ho scaricata, installata ed era tutta in inglese 🙂

Ho quindi dovuto creare la cartella languages e metterci dentro i 3 files di lingua.

Reply

Vuol dire che l’hai scaricata dal sito inglese! Se hai seguito il link dal pannello di amministrazione che avvisa della nuova versione sei finito sul sito inglese.

Sa la scaricavi seguendo il link nel menu in alto a destra su questa pagina… avresti scaricato quella italiana!

Reply

Qui in alto c’è scritto: È disponibile la versione italiana di Wp 2.5, scaricabile come sempre dall’apposita pagina, che rimanda a questa: https://www.wpitaly.it/wiki/Main/WordPressInItaliano

Alla voce WordPress 2.5 c’è scritto:

WordPress 2.5 in Italiano (https://www.wpitaly.it/wp-content/archives/wordpress-it_IT-2.5.zip)

(release ufficiale basata sulla 2.5 inglese, rilasciata il 29/3/2008 – contiene già il file di localizzazione in italiano).

Ho cliccato sul link quindi. Ma era la versione inglese.
Dove ho sbagliato?

Reply

Non so quel file ha già i file di lingua, il file di esempio di configurazione wp-config-sample ha già la lingua settata ad italiano, il tema di default è localizzato. Quello che hai fatto o sbagliato non lo so.. ma il file distribuito è in italiano se installato ex novo è in italiano se sovrascritto ad una vecchia versione di WP giù in lingua italiana è in italiano (occorre eliminare la vecchia directory languages sotto wp-includes) quindi.. boh.

Da qui a dire he la nostra versione NON è in italiano affermandolo categoricamente ce ne corre, anche perchè vedi che nessuno ad ora ha commentato confermando la cosa e sul forum non vi sono tracce di questo problema.

Reply

Allora, io ho scaricato come ti ho detto. Per installarla ho aggiornato la vecchia versione, 2.3.3.

Ho cancellato tutti i file tranne il config e la cartella wp-content.

E ho uploadato tutti file (eccetto quel config e quella cartella).

Ecco… non ho cancellato quella vecchia directory, mi era sfuggito quel passo…

Comunque, l’ho affermato e basta, perché così ho visto che era, non ho detto che era legge…

Reply

ed è rimasto in inglese proprio perchè non hai caricato la config (si dice di non cancellarla per non perdere i dati tipo le immagini ma non si dice di NON sovrascriverla… siccome i file di lingua sono in wp-content ora, come indicato nell’articolo di presentazione ovviamente mancando era in inglese.

Reply

Ah, ok, perfetto, risolto il busillis allora 🙂

Reply

[…] il team di WordPress Italy ha già rilasciato la relativa versione di WordPress 2.5 in italiano. Qui tutti i […]

[…] quando avrò un altro pomeriggio libero per aggiornare questo blog a WordPress 2.5, considerato che WordPress 2.5 in italiano è già disponibile e oggi è uscita una versione aggiornata di WP-Super-Cache, ho deciso di non […]

[…] è riuscito, anche se ci sono stati dei problemi, per un errore fatto dagli stessi curatori italiani della versione nostrana di parola stampata.  Vi dico subito che questa nuova versione ha molte […]

[…] È un operazione veramente lunga, ma la mia convivenza con wordpress.com è arrivata al limite di rottura. Soprattutto ora che ho saggiato alcune novità di wordpress 2.5, già scaricabile anche in italiano. […]

[…] Qui trovate la versione in italiano e la spiegazione su come aggiornare senza far confusione. […]

[…] Come promesso già da oggi è disponibile la versione localizzata in italiano di wordpress 2.5. […]

[…] WordPress Italy | WordPress 2.5 in italiano […]

[…] » WordPress 2.5 in italiano » WordPress Italy […]

[…] all’ultima versione di WordPress con le conseguenti scoperte positive e negative (ndr: volevo proprio inserire un’immagine in […]

[…] molto molto bene,consiglio a tutti l’aggiornamento che è scaricabile da qua (Inglese) e qua (Italiano + guida per […]

[…] Oggi, prima di partire per Roma ho deciso di aggiornare il motore del blog alla versione 2.5 […]

[…] Vai a WordPress Ita  var d = document.location; document.write(”); Popularity: 1% [?]SHARETHIS.addEntry({ title: “Rilasciato WordPress 2.5 in italiano!!”, url: “http://www.quixonews.com/rilasciato-wordpress-25-in-italiano/” }); […]

[…] La versione di localizzazione in italiano […]

unpirlaqualsiasi ha detto:

Aggiornamento…

Con WordPress è sempre tempo di aggiornamenti, visto che gli sviluppatori lavorano a pieno ritmo per migliorare e correggere il migliorabile e il correggibile.
E io ho appena aggiornato alla versione 2.5, che porta numerose modifiche alla piattaforma …

[…] maggiori info su come effettuare l’upgrade clicca qui. Per il download della nuova versione 2.5 clicca […]

[…] la versione localizzata in italiano è disponibile presso WordPress Italy, che come sempre effettua un gran lavoro per la comunità […]

[…] state rilasciate la versione inglese e italiana di WordPress […]

[…] il team di WordPress Italia ha assicurato che verrà rilasciata in giornata (Update: E’ stata rilasciata adesso). Per ora potete provare la versione Originale del CMS, scaricandola da questo […]

[…] comments In questi giorni ho provveduto all’ aggiornamento del blog alla nuova versione di Worpress 2.5 in Italiano. Alcuni plug-in sono diventati instabili e disabilitati, il tema è stato aggiornato ad una […]

[…] aver seguito tutti i saggi consigli di WordPress Italy (e averci messo del mio) ho fatto il grande […]

[…] disponibile la nuova versione di WordPress. Potete trovare la versione in italiano qui. Alcuni dati estrapolati dall’articolo di WordPress […]

[…] Finalmente mi sono deciso ad aggiornare WordPress alla versione 2.5, localizzata in italiano. […]

[…] 2. Il Team di WordPress Italy ha prontamente rilasciato la localizzazione in […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie