I numeri di Wp 2.5 ed altro


Peter Westwood presenta un qualche numero legato a questa versione di WP 2.5:

  • Ha richiesto un tempo di sviluppo di 185 giorni (per la precisione 6 mesi e 3 giorni )
  • Le modifiche hanno interessato 364 file con 54.008 inserimenti e 29.136 cancellazioni, gli ipercuriosi possono fare riferimento al diffstat output.
  • Sono stati inseriti patch di oltre 110 differenti contribuenti (compreso il sottoscritto 🙂 )
  • Sono state apportate oltre 1.300 modifiche individuali come evidenziato in dettaglio dal changelog completo.

Sul sito inglese di WordPress nella sezione roadmap sono già assegnate la date di rilascio delle prossime due versioni di WP dove troviamo le date di rilascio della versione 2.6 e 2.7:

Versione 2.6 – 7 luglio 2008

Versione 2.7 – 10 novembre 2008

Come sempre lo sviluppo di WP non trova mai soste, già oggi sul repository SVN la versione di sviluppo (trunk) è contrassegnata 2.6 bleeding e nei prossimi giorni finito il wordcamp di Dallas gli sviluppatori torneranno a produrre codice sia per una eventuale 2.5.1 di manutenzione sia per la futura 2.6, ricordiamo che già da qualche tempo uno dei metodi per “indirizzare” lo sviluppo di WordPress è tramite il sistema Ideas (solo in inglese) do ve proporre le proprie idee e votare quelle già proposte, segnalando quindi al team di sviluppo quelle funzioni che si ritengono maggiormente utili nelle future versioni. Come sempre per le segnalazioni di bachi (sempre in inglese) c’è il bug tracker. Tramite il nostro forum gli utenti che hanno idee o errori da segnalare e che per vari motivi non possono/vogliono usare gli strumenti in inglese possono farci le loro segnalazioni e noi le inoltreremo in maniera opportuna.

Per finire, a differenza delle altre volte, non è stata data molta enfasi al nome assegnato alla versione, che nella tradizione di WordPress è sempre quella di un famoso jazzista, questa versione è “dedicata” a Michael Brecker.

Hai qualche Domanda o vuoi Commentare?

13 commenti su “I numeri di Wp 2.5 ed altro

dmsnet

Davvero notevoli i passi in avanti di questa versione di WordPress.

Però vorrei evitare che in un blog a cui parteciperanno molti autori diversi, questi possano vedere nella gestione dei post l’elenco di tutti i post anche quelli in fase di revisione e/o approvazione da parte dell’amministratore. Invece ho visto che un autore che ha i permessi di “Collaboratore” vede tutto… Anche i commenti in fase di moderazione. Sigh!

Io voglio che si vedano nella lista dei post solo quelli pubblicati e le bozze dell’autore loggato. E non voglio che i commenti si possano leggere prima della loro approvazione.

Qualche suggerimento?

Reply

E’ stato risolto il bug della 2.3?

Reply

Quale visto che ne sono stati risolti diverse decine…

In ogni caso se era segnalato sul TRAC basta fare una verifica.

Reply

Mi riferisco al fatto che se pubblichi nel futuro un post all’interno di una categoria ancora vuota, quando esce il post la categoria non viene visualizzata nella sidebar. Non ricordo chi, ma qualcuno qui mi disse che era un bug.

Reply

Ora non ricordo a memoria.. e non ho voglia di guardare il trac ma mi pare proprio che sia stata corretta e che la patch fosse stata applicata appena segnalata la cosa… quindi nelle fasi iniziali di sviluppo della 2.5

Reply

[…] 2.5 E’ stato rilasciato WordPress 2.5 qui trovate anche la versione italiana. __________________ WIFI Vicenza […]

[…] imparziali considerazioni :)…Non noto particolari cambiamenti (diversamente da ciò che dice questo articolo), però sono state aggiunte opzioni utilissime come l’inserimento grafico nei post di video, […]

[…] alla struttura delle directory. Inoltre guardate questa interessante news presa direttamente dal sito italiano di wordpress il cui autore Peter Westwood presenta un qualche numero legato a questa versione di WP […]

php5blog.it ha detto:

WordPress 2.5…

Da alcuni giorni è stata rilasciata ufficialmente la versione 2.5 di WordPress. La celebre piattaforma di blogging porta con la nuova versione diverse novità che in larga parte sono state richieste direttamente dalla comunità. Vediamo cosa introduce…

WordPress 2.5 released and installed…

Da qualche giorno è stata rilasciata la nuova versione di WordPress, la 2.5. Ero stato titubante per via della possibile incompatibilità del tema, ma dopo aver letto che è 100% compatibile ho dato il via al solito plugin ed il gioc…

[…] I numeri di Wp 2.5 ed altro (11) […]

[…] sunto dell’articolo di Westwood è presente anche in un post di WordPress Italy, dove in riferimento alla roadmap di WordPress si annuncia che sono state […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie