Aspettando WP 2.5 – parte 2


Eccoci per il secondo della serie di articoli che presentano, oramai prossima, versione 2.5 di WordPress. Mentre nella prima parte abbiamo trattato un argomento decisamente tecnico quale quello della migrazione di temi e sopratutto plugin alla nuova versione, in questo articolo inizieremo a trattare gli argomenti che interessano maggiormente gli utilizzatori finali di WP.

Come preannunciato nella prima parte in questo articolo presenteremo la nuova struttura del pannello di amministrazione, struttura che è stata profondamente rivista e che accompagna alcune grosse novità e miglioramenti. Accedendo alla parte amministrativa di WordPress ecco come appare la pagina iniziale della nuova bacheca:

La nuova bacheca di WP 2.5

Appare subito evidente la nuova scelta dei colori, più chiari basati su due tonalità di azzurro, il nero, il grigio ed un rosso tenue. Inoltre la novità più importante è la nuova struttura dei menu. Sia il nuovo design che la struttura dei menu derivano dal lavoro svolto in oltre un anno da HappyCog che ha condotto molti test di usabilità e studiato la nuova interfaccia basandosi anche su molte ricerche di terze parti sempre nel campo dell’usabilità del software.

Tali ricerche hanno evidenziato che oltre il 90% delle attività di chi usa WP consistono nella scrittura di articolie pagine, nella gestione delle stesse e dei link, nella scelta ed adattamento del tema usato sul proprio blog e nella gestione dei commenti. Le rimanenti funzioni sono usate molto più raramente, spesso solo all’atto dell’installazione del blog. Da qui la scelta di differenziare i menu sia spazialmente che graficamente. Inoltre nel caso del menu commenti questi è accompagnato da un indicatore che segnala quanti commenti sono in attesa di approvazione.

La bacheca presente inoltre un “non” elenco di possibili attività nella parte sottostante i menu in cui tramite pulsanti o link si accede direttamente a svariate funzionalità di gestione del blog quali la scrittura di articoli e pagine, la gestione degli articoli degli articoli delle pagine delle categorie dei tag e dei widget.

Sotto tale sezione troviamo una serie di riquadri, molti dei quali personalizzabili.

Bacheca - I commenti più recenti Bacheca - I link in entrata

Bacheca - WordPress BlogBacheca - Plugin WordPress Blog

Bacheca - Feed WordPress Planet

Ad esempio il riquadro che mostra le ultime notizie del blog ufficiale WordPress in inglese può essere facilmente cambiato per mostrare le notizie del nostro blog, ecco come appare la schermata di personalizzazione:

Bacheca - Personalizzare il feed del blog di WordPress

Inoltre la bacheca è facilmente personalizzabile tramite plugin e penso che presto vedremo svariati plugin che ne permetteranno una maggior personalizzazione.

Si conclude qua il secondo articolo di questa serie, nel prossimo articolo vedremo il nuovo pannello di scrittura articoli e pagine dove sono presenti alcune grosse novità.

Hai qualche Domanda o vuoi Commentare?

3 commenti su “Aspettando WP 2.5 – parte 2

[…] WordPress Italy ci sono due articoli che descrivono la nuova versione, e presto dovrebbero pubblicarne altri. Su Bloggr.it invece ho […]

[…] che vi consiglio anche perchè tra le poche risorse già disponibili in italiano (Prima Parte, Seconda Parte, Terza Parte e Quarta […]

[…] Aspettando WP 2.5 Parte 2. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie