Le piattaforme di Blogging utilizzate dai Blogger in Italia


In questo post pubblicavo la statistica delle piattaforme di blogging utilizzate dai Top 100 di Technorati.

Non avendo voglia di fare come i ragazzi di CMSWIRE ho chiesto ad Alex di Wikio se per caso loro avessero questi dati.

In un battibaleno Alex mi ha mandato questa torta ricavata dai feed che comunicano anche la piattaforma, naturalmente sono esclusi tutti quelli non identificabili da feed.

Quello che si evince è che la fa da padrone sempre WordPress con il 43,8 % al secondo posto Blogger con il 35,2 % e sull’ultimo gradino del podio Libero con il 10,4 %.

Solo medaglia di legno Movable type con l’8 % .

Quindi anche in Italia la piattaforma preferita dai blogger è WordPress, e secondo me lo è perchè più semplice da utilizzare, mette a disposizioni moltissimi temi e plugin ed è da sempre open source, e secondo voi perchè wordpress è il più diffuso ?

Eccovi il grafico completo, clikkate sull’immagine per ingrandirla.

mini torta wikio

Hai qualche Domanda o vuoi Commentare?

22 commenti su “Le piattaforme di Blogging utilizzate dai Blogger in Italia

Questa statistica ha una piccola pecca…
Non considera la piattaforma blog più utilizzata in Italia: Splinder.

Reply
lorenzo

Certo Luca, è specificato nel testo del post di Wolly.

Splinder non si identifica nel feed e quindi non è considerata come piattaforma.

Al più presto cercheremo di fare una classifica riconoscendo anche le piattaforme come splinder.

Nel frattempo se qualcuno ci legge da splinder potrebbe approfittare di quanto scritto per una piccola modifica ai propri feed…

Reply

Caro Luca non è colpa nostra se Splinder non si identifica ed è ben specificato nel post e nel grafico a cosa si riferisce la statisitica se una piattaforma non vuole farsi riconoscere è solo un suo problema e posso immaginare che loro non vogliano che si possano verificare i 500.000 blog di splinder.

Reply

Capisco il problema, ma questa statistica, così come è proposta, non ha nessun senso. Se il numero di blog su piattaforma Splinder è noto, basta conteggiarlo insieme agli altri.
Lo dico da utente utilizzatore soddisfatto di WordPress, senza partigianeria.

Reply
blau

Concordo con lucacicca, questi dati sono privi di valore esposti così. E sono grossolanamente inesatti per chiunque conosca un po’ i numeri della rete italiana.
Sarebbe bello se wolly ne migliorasse la presentazione aggiungendo queste informazioni:

– numero complessivo di blog analizzati (100? tutto l’archivio wikio.it? quanti?);
– metodo di selezione, se i blog sono un sottoinsieme del totale italiano (ad esempio Technorati);
– inclusione dei blog con piattaforma “non rilevabile” per conteggiare correttamente Splinder, Feedburner eccetera;

Reply

@Blau Non si può aggiungere ciò che non è rilevabile appunto perchè non rilevabile.

I blog conteggiati sono tutti quelli nell’archivio di wikio.it che hanno un feed dal quale si capisce la piattaforma.
I non rilevati credo siano solo quelli di splinder e qualche software self made o pesantemente hackato.

@Lucacicca Splider ha festeggiato i 500.000 blog però tra wikio e blogabel indicizzano circa 20.000 blog ciascuno quindi o esiste un buco nero o forse i numeri non sono attendibilissimi, per includere i numeri bisogna che siano omegenei con gli altri e quelli di splinder sono autodichiarati e non verificabili.

Reply

P.S.: non vorrei essere frainteso, tutto quello che scrivete lo prendiamo in seria considerazione con wikio per un ulteriore approfondimento dell’analisi ed un miglioramento del output.

ciao

Reply
blau

wolly, ecco un esempio di come è possibile presentare i dati in modo significativo. Tieni presente che ho inventato di sana pianta tutti questi numeri e criteri, solo allo scopo di esporre il concetto:

totale blog analizzati 10912 (100%)
fonte: archivio wikio
criterio di selezione: technorati rank maggiore di 15697

blogger 2568 24%
wordpress.com 2479 23%
wordpress* 589 5%
libero 1239 11%
cannocchiale 890 8%
non noto** 3147 29%

*=wordpress self-hosted
**=piattaforma usata non rilevabile dai feed

Come puoi notare ci sono i valori assoluti accanto alle percentuali, sono rappresentate tutte le piattaforme (incluse quelle non note), sono chiari i criteri di selezione.

Reply

@wolly: blogbabel e wikio indicizzano soltanto i blog segnalati. La maggior parte di utenti splinder non sa nemmeno come fare per segnalare il loro blog.
E’ il grande limite di queste classifiche.

Reply

In effetti queste statistiche sono anche molto aggregate, ad esempio wordpress signifca self hosted + worpress.com? Questa informazione si può evincere dai feed?

Reply

sono insieme, chiedo a wikio se si può avere separata.

Reply
alessio

grande wordpress

Reply

Cmq la statistica mi sembra interessante.

La selezione dei centri di statistica va anche bene … tanto se ci tieni al tuo blog impari come segnalarlo … non ci vogliono i geni.

E poi mi chiedo come si fa a bloggare in un certo modo con Splinder o Libero?

Sono piattaforme giusto tanto per aprire il diario della scuola o giù di lì …

Quello che risulta interessante che WordPress è la prima scelta quando si cerca un livello superiore di prestazioni ed elasticità.

Questo mi fa contento nell’aver scelto questa piattaforma … anche grazie a voi.

Reply

Post decisamente interessante, ma (‘cidenti, c’è sempre un “ma”) m’incuriosirebbe sapere la percentuale wordpress.com sul totale wordpress (sempre che sia possibile estrarre il dato) e la percentuale di “sconosciuti”. Ci sono informazioni?

Reply
mlc

….Splider ha festeggiato i 500.000 blog però tra wikio e blogabel indicizzano circa 20.000 blog ciascuno quindi o esiste un buco nero o forse i numeri non sono attendibilissimi…..

vero, se fare un giro su splinder vi accorgerete che quasi tutti i blog sono abbandonati e anche quelli cancellati continuano a comparire negli elenchi.
Stessa cosa per gli utenti, sono quasi tutti inattivi e abbandonati.. fantasmi che fino a poco tempo fa non si potevano neanche cancellare e ora, anche dopo l’eliminazione continuano a comparire nell’elenco della community.

Scusate, ma non bisognerebbe cancellare ogni tanto gli utenti mai attivi e i blog vuoti?

Reply
Riccardo

Ma scusate questa statistica non dice quali siano le piattaforme blog preferite dai blogger, ma unicamente le piattaforme preferite dai blogger migliori che utilizzano i feed, non generalizziamo risultati fin troppo marginali, come dire la top cento mi sembra un campione altamente sfalsato..

Reply

@Riccardo cosa non ti è chiaro in questa frase che trovi nel post?
“ricavata dai feed che comunicano anche la piattaforma, naturalmente sono esclusi tutti quelli non identificabili da feed.”

Reply
Riccardo

Trovo poco chiaro l’utilità di questi dati non generalizzabili in alcun modo, sono inoltre da prendere con le molle per l’argomento trattato da questi top 100 ( i blog più letti sono solitamente di informatica, non stupisce quindi che wordpress sia il preferito da chi di informatica ci capisce, mentre potrei azzardare la previsione che per argomenti di tipo letterario anche di qualità per la blog sfera italiana splinder sia il preferito) cioè non dice un bel niente questa statistica e mi sembra strano che sia una delle poche disponibili.

A quale domanda risponde questa ricerca? Di che utilità è? Lo dico da persona che stava cercando delle stime attendibili sulla preferenza generale per le varie piattaforme blog, a prescindere dalla qualità e dall’argomento, che dovrebbe essere l’obiettivo di questi tipi di ricerca. O l’obiettivo era dire chi usa wordpress è il più figo? 🙂

Reply
Riccardo

Ad esempio usando strategie differenti, e restringendo la ricerca alla sola blogsfera italiana i risultati sono questi.

No-id 29,090909 %
splinder 27,272727 %
blogspot 18,181818 %
Windows Live space 18,181818 %
WordPress 7,2727273 %

Ho usato come campione 100 interventi di post selezionati a caso fra quelli fatti nell’ultimo mese, come no-id ho messo quelli di cui non era possibile identificare la piattaforma a partire dall’indirizzo.

Come vedi i risultati sono completamente differenti.

Basando la ricerca sulle citazioni dei nomi delle piattaforme negli ultimi sei mesi ecco i risultati

Nome piattaforma N Citazioni %
WordPress 7230 54,18
splinder 5521 41,37
Drupal 326 2,44
TypePad 157 1,18
Plone 46 0,34
Movable Type 39 0,29
Community Server 15 0,11
City Desk 6 0,04
Expression Engine 5 0,04
Custom CMS 0 0,00
Gawker CMS 0 0,00
totale citazioni in 6 mesi 13345

Ho dovuto eliminare Blogsmith/Weblogs, Blogger/Blogspot, scoop, perchè venivano selezionati risultati inutilizzabili. Come vedi le più conosciute fra quelle prese in esame sono wordpress e splinder, le altre sono assolutamente trascurabili.

Reply
Riccardo

Un altro esempio del fenomeno, medesimo campionamento, usando come parola di selezione “CHE” partendo da oggi, selezionando post a caso andando a ritroso.

Space live 69,23076923
Wordpress 7,692307692
splinder 7,692307692
blog spot 5,769230769
no id 5,769230769
Blog My space 3,846153846

Questa volta per no-id ho messo solo i blog che non avendo crediti non specificavano la piattaforma usata, il campione è di 50 post. Nel primo tentativo, essendo quello che mi interessava, ho selezionato solo i post che contenevano la parola “politica” e si nota come in base all’argomento trattato cambiano radicalmente le percentuali…

Reply
Giorgia

Capito qui, probabilmente nemmeno io ricordo precisamente come, cercando un modo per migrare a wordpressa da Splinder! Come ha detto qualche utente prima di è vero, chi usa Splinder principalmente lo fa per bloggare il proprio diario da adolescente e via dicendo, ma per chi non sa smanettare con wordpress in locale per trasferire tutto come si fa?! Sono stata su tutte le piattaforme e ovviamente non ho trovato nulla meglio di wp ma per certi aspetti, per utenti meno esperti che già erano altrove, credo sia un po’complicato il trasferimento ;D
Per ora attendo un importer che sia chiaro e che mi consenta di non perdere 6 anni di blog che per ora rimangono appicciati a Splinder 😛

Reply

[…] Le piattaforme di Blogging utilizzate dai Blogger in Italia […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie