Installare WordPress su USB


Avere una copia in locale del proprio blog è molto utile specialmente se si sta lavorando su un tema o se si sta provando dei plugin o se si stanno facendo delle modifiche che potrebbero rovinare il tuo blog online.

 

Installare un webserver su una unità portatile (usb,ipod,etc) è più conveniente perche’ la puoi portare con te ovunque tu vada e non solo puoi usare WordPress ma puoi anche testare il tuo sito php/mysql o delle applicazioni web

Chi non desidera avere un giornale portatile più piccolo di un Moleskine?



Installare Apache, php, MySql e tutto ciò che serve

  1. Scarica una copia di XAMPPLITE e per rendere l’installazione più veloce,estrai i files sul tuo hard disk locale ,poi copia i files estratti sulla tua periferica USB
  2. Esegui XAMPP e poi avvia Apache e mySQL
  3. sc1.jpg

  4. Per controllare se il tuo server funziona con il tuo browser vai a http://localhost/ se funziona ti dirà duhhh o ti dirà qualcosa tipo “welcome to XAMPP” o “Its working”

Configurare phpMyAdmin e MySql

  1. Vai al tuo phpMyAdmin, http://localhost/phpmyadmin/ ti darà un errore alla fine della pagina…
  2. SQL error

  3. Per correggere l’errore tutto quello che dobbiamo fare è dare allo User “root” una password, puoi farlo clikkando su “Privileges” e poi modifichi la password
  4. screenshot

  5. Inserisci una password ,abilita il circolettoo vicino a ‘Password’, e poi clikka ‘Go’
  6. Ora hai cambiato la password di ” root”,ma phpMyAdmin ancora non può accedere al database mysql.Qualsiasi cosa provi a fare riceverai un errore
  7. SQL error

  8. Ora devi agiornare phpMyAdmin per poter usare la nuova password.Modifica il file config.inc.php che si trova nella directory phpMyAdmin dentro nella document root di localhost .
  9. Trova questo codice (Nel mio era alla linea 69 e 70)

    $cfg[’Servers’][$i][’user’] = ‘root’; // user
    $cfg[’Servers’][$i][’password’] = ”; // password

    Inserisci la password tra le virgolette:

    $cfg[’Servers’][$i][’user’] = ‘root’; // user
    $cfg[’Servers’][$i][’password’] = ‘password’; // password

    Ora salva. A questo punto puoi creare il tuo database per WordPress

Installare WordPress

Wordpress First Step

Questo lo sappiamo fare tutti… Copia i files del tuo blog sulla periferica USB, configura il file wp-config con i giusti settaggi e tutto è fatto. Se non sai come installre WordPress leggiti la guida sul Wiki.

Pretty permalinks

Abbiamo fatto quasi tutto ma, se vuoi i pretty permalinks sul tuo blog WordPress USB anche se non c’è la possibilità di usarli , apri il file httpd.conf. che trovi in \apache\conf\ folder.

Cerca questa linea
# LoadModule rewrite_module modules/mod_rewrite.so

Io l’ho trovata alla riga 118, uncomment o rimuovi ‘#’

Ora è tutto fatto, divertiti!!! Fai attenzione Accertati che Apache e MySql siano attivi perchè se sono disabilitati quando punti il tuo browser a http://localhost riceverai un messaggio di errore.Puoi avviare Apache e MySql eseguendo XAMPP-control.exe.

Traduzione in italiano di wolly articolo originale ralph dot fm tratto da web tools collection

Pubblicazione e traduzione autorizzata da entrambi gli autori

Hai qualche Domanda o vuoi Commentare?

10 commenti su “Installare WordPress su USB

La settimana scorsa ho istallato WP in locale tramite xampp testando anche l’invio delle email tramite mercury e funziona alla grande: wp mi invia la mail di cambio password o email dei plugin. Ho intenzione di scrivere un tutorial per consigliare di utilizzare xampp al posto degli altri prodotti TUTTOINCLUSO che utilizzano un control center non gpl. grazie

Reply

Ciao ragazzi. Ho seguito tutte le indicazioni correttamente e funziona tutto alla perfezione. Se non fosse per il primo Step nell’installazione di WordPress. Infatti non appena inseriti Titolo del Blog e indirizzo email, clikkando il tasto Continua con il secondo passo la pagina carica all’infinito senza passare al secondo Step. Se provo, dopo aver pazientemente aspettato alcuni minuti, a ricaricare la pagina WordPress mi comunica che io ho già istallato. Difatti le 10 table vengono create nello spazio SQL appositamente creato da me in precedenza. Tuttavia non mi arriva nessuna mail con la password per accedere allo spazio di amministrazione del sito. Vi risulta? Come devo fare?

Reply

Non so quale fosse il mio problema.. ma ho preferito risolverlo così: Ho fatto il backup del database del mio sito “www” e ho importato il tutto nel Database del LocalHost.

Reply

@ aSangueFreddo.it
A me è successa la stessa cosa, l’unico modo è cambiare la password da PHPMyAdmin.
Ecco la procedura:
1 – Accedere al database di WordPress
2 – Clicca sulla prima icona a fianco della tabella wp_users (se ti posizioni sopra dovrebbe comparire ‘Mostra’)
3 – Clicca sulla matita vicino all’utente ‘admin’
4 – Nel campo user_pass imposta la funzione MD5 e come valore la password dell’amministratore, infine clicca su ‘Esegui’ e accedi alla pagina principale di wordpress, mettendo come nick ‘admin’ e come password quella appena impostata

Happy Blogging! 🙂

Reply

Un grazie enorme perché mi è tornato utilissimo per la configurazione del blog: sono passato da MovableType a WordPress e la vostra soluzione USBizzata mi è servita come “terra di mezzo” dal momento che non avevo altri server di prova su cui smanettare.

Reply

Qualcuno sa dirmi se esiste una guida per installare WordPress su USB partendo da ambiente Linux?

Reply

a me si è bloccata la installazione su altervista e non ho l’user *admin* come lo creo??

grazie, sara

Reply
Ippocrate

purtroppo sono un vero neofita e mi sono bloccato dove dice modificare il file config.inc.php; ma dove si trova questo file???
Grazie a chiunque possa aiutarmi

Reply
Wolly Weblog ha detto:

Installare WordPress su USB…

Avere una copia in locale del proprio blog è moltoutile specialmente se si sta lavorando su un tema o se si sta provando dei plugin o se si stanno facendo delle modifiche che potrebbero rovinare il tuo blog online.
 
Installare un webserver su un…

[…] Installare WordPress su chiavetta USB Per avere una copia locale trasportabile con cui testare plugin e temi […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie