WordPress 2.1: Template Tag and Function Changes


Pubblichiamo la traduzione di un articolo di Lorelle, una delle curatrice del wiki inglese di WP sulle modifiche ai tag dei template ed alle funzioni, introdotte con la versione 2.1, si tratta di un work in progress e la documentazione sul nostro wiki verrà  aggiornata nei prossimi giorni per rispecchiare le novità .

Ecco una bozza di un elenco delle modifiche ai tag dei template ed alle modifiche che ho trovato in WordPress 2.1.

Potete tenervi aggiornati con le modifiche ed i miglioramenti tramite il WordPress Codex, il manuale online per gli utenti di WordPress, riguardo i Template Tags e le Function Reference ed inoltre potete verificare i WordPress Hooks di Flat Earth per informazioni aggiornate sugli hook (ganci) utilizzati nei plugin per WordPress

Anche se alcuni di questi tag e funzioni sono compatibili all’indietro ed alcune funzioni sono ancora presenti ma deprecate, vi suggerisco di modificare opportunamente i vostri temi o di verificare se lo sviluppatore del tema che utilizzate ha realizzato una versione aggiornata.

  • wp_list_categories sostituisce list_cats e wp_list_cats
  • get_author_posts_url sostituisce the_author_link
  • wp_dropdown_categories sostituisce dropdown_cats
  • wp_get_archives sostituisce get_archives
  • wp_list_bookmarks sostituisce get_bookmarks_list, get_links_list, get_bookmarks ed alcuni altri tag relativi alla lista dei segnalibri.
  • wp_link_pages sostituisce link_pages
  • the_modified_date (dovrebbe essere nuovo)
  • next_post_link e previous_post_link sostituiscono previous_post e previous_post (da verificare)

Il cambiamento maggiore sono le modifiche riguardanti il come sono strutturate le categorie degli articoli e del blogroll.

WordPress ha cambiato più volte i nomi utilizzati per la gestione del blogroll. Originariamente era chiamato Gestione Link, quindi per un breve periodo è stato Segnalibri. viene identificato come Blogroll. Il suo funzionamento è praticamente identico con l’eccezione che ora le categorie del blogroll sono combinate con quelle degli articoli. Ciò ha un senso in quanto le categorie del blogroll “dovrebbeâ€? rispecchiare quello delle categorie degli articoli, anche se ciò non è sempre vero.

Anche se ora questa funzione è chiamata Blogroll, i tag dei template utilizzano il termine “bookmarkâ€? per designare i dati relativi ad un link del blogroll. So che può apparire un po’ confusionario ma è così e presto scriverò maggiori info a riguardo.

Tag dei template e Funzioni per gli autori di Temi e Plugin

Di seguito alcuni dei tag dei template e delle funzioni che sono cambiate e sono di specifico interesse per gli autori di temi e plugin. Mentre alcune di questi sono delle novità , altri sono solo deprecati anche se sono presenti per garantire la compatibilità  con i temi e plugin precedenti. L’aggiornamento dei temi e dei plugin è comunque altamente consigliato.

La documentazione a riguardo non è ancora presente sul codex (e nemmeno sul wiki italiano), si legga il file /wp-includes/deprecated.php per maggiori info su azioni e specifiche..

  • get_postdata sostituisce get_post
  • get_linksbyname (nuovo): prende i link associati alla categoria cat_name
  • get_linkz sostituisce get_linkFUNCTION (in cui varie funzioni sono rimpiazzate da una sola)
  • get_options sostituirà  get_settings
  • the_search_query può rimpiazzare wp_specialchars
  • language_attributes (nuovo): Aggiunge l’attributo lingua nel marcatore htaml head
  • current_user_can sostituisce user_can_FUNCTION (in cui varie funzioni sono rimpiazzate da una sola)
  • get_the_category_by_ID sostituisce the_category_ID

Hai qualche Domanda o vuoi Commentare?

3 commenti su “WordPress 2.1: Template Tag and Function Changes

Oh cacchio! Sì che ci metterò un po’ a fare l’upgrade allora!

Reply

per la storia del blogroll (gestione link) non ho capito una cosa: se io volessi mettere una categoria di link chiamata “suonerie” e visualizzare in una pagina solo i link della categoria suonerie, mi tocca mettere una categoria di articoli chiamata così anche se articoli in realtà  là  non ne scrivo? grazie

Reply

no, quando crei la categoria di link, viene inserita in quelle dei post. Prova a leggere l’elelnco delle tue categorie, ci troverai anche quelle dei link.

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie