WordPress 2.0.3 in Italiano


Disponibile a questo link la pagina per il download della versione 2.0.3 localizzata in italiano. Tale versione arriva con un paio di giorni di ritardo in quanto la prima versione inglese aveva alcuni bachi ed abbiamo atteso la soluzione degli stessi. Non è prevista a breve una versione di correzione, comunque la versione italiana riporta già  le correzioni ai bachi riscontrati.

Per procedere all’aggiornamento da una precedente versione 2.X basterà  copiare tutti i file scompattati localmente sulla propria installazione avendo cura di copiare solo i plugin di backup ed akismet dalla directory wp-content senza copiare nulla del resto per evitare la perdita di personalizzazioni nei temi o altre personalizzazioni.

IMPORTANTE!! : SI ricorda che prima di procedere all’aggiornamento è INDISPENSABILE procedere ad una backup sia del database SQL che del proprio. Aggiornare senza eseguire prima il backup è una operazione da NON fare mai e comunque a vostro rischio e pericolo.

Una volta copiati i file, accedete al pannello di amministrazione e vvi verrà  chiesto di effettuare l’aggiornamento della struttura del database, si tratta di una singola operazione che richiederà  da qualche secondo ad un minuto a seconda della dimensione del vostro archivio.

Chi dovesse aggiornare dalla versione 1.5x nella pagina di download troverà  il link alla pagina di istruzioni passo passo per l’aggiornamento.

Uno dei collaboratori al progetto WP ha preparato questa pagina con l’elenco dei soli file modificati dalla versione 2.0.2, tale elenco si riferisce alla versione inglese, mancoano quindi i file di lingua e riferendosi alla primissima distribuzione della versione 2.0.3 potrebbe non corrispondere al 100% con la versione italiana che si basa su una versione corretta di quella inglese. Chi volesse provare ad aggiornare solo i file dell’elenco lo fa a proprio rischio e pericolo. Inoltre tale tipo di aggiornamento è consigliato solo per utenti esperti che ben conoscono il proprio ambiente di hosting e si destreggiano bene con FTP, PHP etc.

Hai qualche Domanda o vuoi Commentare?

26 commenti su “WordPress 2.0.3 in Italiano

Grazie della velocità , aggiornamento avvenuto con successo 😉

Reply

Grazie. L’aggiornamento è stato semplice e veloce. Purtroppo non riesco più a leggere nella bacheca le novità  di wordpress da questo sito italiano ma quelle inglesi, ma è una piccolezza.

Reply

bene. L’elenco dei files modificati è essenziale!
grazie

Reply

Ciao, ho fatto l’aggiornamento dalla versione 2.0 alla 2.0.3 sostituendo i vecchi file akismet.php e wp-db-backup.php con quelli nuovi all’interno della directory wp-content. Ho un dubbio riguardo a questa successiva istruzione:
“Una volta copiati i file, accedete al pannello di amministrazione e vvi verrà  chiesto di effettuare l’aggiornamento della struttura del database”
Accedendo al pannello di amministrazione non ho avuto alcuna richiesta di questo tipo; non è successo assolutamente nulla, insomma. L’aggiornamento è riuscito comunque oppure ho sbagliato qualcosa?
Grazie

Reply

…oops, scusate, mi sono reso conto solo ora della boiata che ho fatto (forse ho saltato qualche passaggio!). Sarà  l’orario (diciamo) che mi fa fare ‘ste cose…

Reply

Sarebbe interessante sapere quali bachi sono stati corretti e quali mancano all’appello.
A mio avviso si potrebbe attendere ancora una release ulteriore prima di aggiornare i nostri WP.

Reply

Non mi funzia il link del download… 🙁

Reply
SteveAgl

Al momento il link risulta funzionante e il file scasricabile

Reply

Come vi è cambiato il tempo di carica delle pagine?
Si nota davvero un incremento di velocità  o come visto nel forum sono addirittura aumentate le chiamete al Db (cosa che per altro non è detto penalizzare le prestazioni)?

Reply
Daniele

Al momento il link del Wiki:

https://www.wpitaly.it/wiki/Main/WordPressInItaliano

che dice:
WordPress 2.0.3 in Italiano. (release ufficiale basata sulla 2.0.3 inglese, rilasciata il 02/03/2006 – contiene già  il file di localizzazione in italiano)

e rimanda qui:
http://www.saintsonline.it/wordpress-it_IT-2.0.3.zip

NON FUNZIONA! Provare per credere! Da dove scarichiamo la nuova versione?

Ciao!

Reply

Al momento (10/06/06 ore 12.04) il link è funzionante ed il fil esi scarica perfettamente, quindi sarà  stato un problema temporaneo del server.

Dire NON FUNZIONA non è di grande aiuto visto che apparirà  un messaggio di errore no? Fornilo aiuta sempre

Reply

Rimane il fatto che non si sa bene quanto sia migliorato WP in termini di velocità …e sicurezza!

Reply

Aggiornamento effettuato! grazie per la release italiana gia’ patchata!

Reply

Anche se ho installato la localizzazione italiana mi vengono le date così:
Giugno 24th, 2006
e poi sotto agli articoli:
Edit | No Comments »

mi succede se uso un theme che supporta i widget:
Rich.Kubrick 1.0
non mi succede se uso il tema di default:
WordPress Default 1.5

Quale tema posso usare che supporti i widget e sia in italiano?

Grazie!

Reply

Come nelle vecchie versioni, nel file ‘footer.php’ nella riga di ringraziamento a Michael Heilemann per il template standard c’è una “è” che non fa passare la validazione XHTML anche se è un commento…

Reply
lucatogni.ch ha detto:

WordPress 2.0.3 in italiano

Dopo il rilascio della versione ufficiale in inglese di WordPress, oggi il team di WordPress Italy ha reso disponibile la relativa versione 2.0.3 completamente localizzata in italiano.
blog, wordpress

[…] Ho seguito gli ottimi consigli, ed il “pacchetto”, di WordPress Italy   Technorati Tags: Wodpress, upgrade, aggiornamento, WordPress 2.0.3 […]

botulinux 2.0 ha detto:

Sacrifice is going on tonight

Oggi e’ il 6 Giugno 2006.
Leggetelo come vi pare ma per me e’ 666: il numero della bestia.

666 the number of the beast
Hell and fire was spawned to be released!

Chissa’ cosa mi capitera’ oggi di piu’ infernale di ieri:…

[…] Ho anche aggiornato all’ultima versione di WordPress: la novità  più evidente è la comoda gestione integrata degli archivi in una pagina apposita. Infine, ho aggiunto un po’ di cose che non ho voglia di descrivere. Ha. E’ stato interessante, ma di web editing, per un po’, ne avrò abbastanza. […]

[…] La notizia prosegue qui software, wordpress, wordpress 2.0.3 […]

[…] Quasi in contemporanea il team di WordPress rilascia l’ultima release stabile, la 2.0.3, e dopo un paio di giorno l’efficiente team italiano di WordPress-it ha rilasciato la versione localizzata in italiano Per procedere all’aggiornamento da una precedente versione 2.X basterà  copiare tutti i file scompattati localmente sulla propria installazione avendo cura di copiare solo i plugin di backup ed akismet dalla directory wp-content senza copiare nulla del resto per evitare la perdita di personalizzazioni nei temi o altre personalizzazioni. Quasi lo stesso giorno Mozilla Corporation ha rilasciato le versioni aggiornate di Thunderbird e Firefox, giungendo alla release 1.5.0.4. Per chi ha già  la release 1.5.x avrà  già  notato che il sistema di update funziona egregiamente; altrimenti potete scaricare la nuova release localizzata in italiano dal sito di Mozilla Italia […]

[…] Qualche giorno fa è uscito WordPress 2.0.3 ed oggi, dopo aver atteso la traduzione in italiano, ho aggiornato il blog. […]

[…] Dunque ho aggiornato il primo WordPress e tutto è andato liscio liscio tranne un dettaglio che ogni volta dimentico e adesso scrivo qui una volta per tutte. Su MezzoMondo ho installato il plugin Friends RSS con il quale, per fare una prova, ho creato la pagina penultime notizie. Ebbene questo plugin, che usa Magpie per fare ciò che fa, va in conflitto con la versione di Magpie nativa di WordPress. La soluzione è editare il file wp-admin/index.php e commentare così la richiesta di inclusione originale: //require_once (ABSPATH . WPINC . ‘/rss-functions.php’); […]

~Cerbero's Blog ha detto:

Aggiornamento a WP 2.0.3

Dopo un po’ di tempo dall’uscita ufficiale sul sito di wordpress, e quindi dalla release in italiano ecco che anche io mi adeguo e proprio ora ufficializzo l’aggiornamento all’ultima release.
Che dire, per il momento grandi novi…

[…] Fatto! Ho seguito le istruzioni di aggiornamento di WordPress Italy. Sembra tutto ok… wordpress, zanblogcategorie: Zanblog, WordPress […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie