Widgetmania


Il mondo WordPress sta parlando moltissimo dei widget, cosa sono i widget? Semplificando sono dei “pezzi” di codice, dei plugin, che possono venir disposti a piacere sulla barra laterale di un blog. Sono stati provati per oltre un mese su wordpress.com riscuotendo un grosso successo, da qui il rilascio di un plugin per la loro gestione.

Scaricare ed installare il plugin on basta, occorre che i plugin ed i temi siano predisposti a questi widget, quindi che la sidebar (ma volendo non solo quella) di un tema sia organizzata in un determinato modo e che i plugin siano realizzati secondo ben determinate specifiche. Sulla pagina del plugin si trovano anche link sull’uso, sulla “widgettizzazione” di un tema o di un plugin e la documentazione delle API.

Da qualche giorno è attivo un blog (in lingua inglese) che annuncia nuovi temi e plugin che supportano i widget ed anche i temi ed i plugin esistenti che sono stati resi compatibili.

Probabilmente le future versioni di WP incorporeranno le funzioni attualmente svolte dal plugin, si tratta, assieme alla standardizzazione dei pannelli di amministrazione dei temi, di una funzionalità  che permetterà  sempre più la personalizzazione del proprio blog senza dover intervenire sul codice, semplificando quindi la vita a molti bloggers.

Hai qualche Domanda o vuoi Commentare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie