WordPress 2.0.2 in Italiano


Disponibile da oggi sul nostro sito la versione 2.0.2 di WordPress in versione italiana. La nuova versione si è resa necessaria principalmente per la risoluzione di un problema di sicurezza. Tale problema affligge tutte le versioni precedenti ed è quindi altamente consigliato l’aggiornamento.

Chi aggiornasse dalla precedente 2.0.1 non avrà  alcuna aggiornamento di database, mentre chi aggiorna da versioni precedenti otterrà  una segnalazione di aggiornamento del database con il relativo link che lancerà  la procedura. Invitiamo a fare riferimento alla procedura di aggiornamento descritta sul Wiki e di provvedere ad un backup del database prima di procedere.

Vogliamo sottolineare come il problema di sicurezza NON è assolutamente quello di cui si parla da qualche giorno su vari blog, e segnalato da security focus, ma di un problema segnalato direttamente al security team di WordPress e mai reso pubblico.

Riguardo al presunto problema di sicurezza segnalato da security focus, vi sono state ampie discussioni sul forum inglese e sulle mailing list tecniche di WordPress, il problema di DDOS segnalato NON è un problema di WordPress come non lo sarebbe per qualsiasi altro programma che preveda una registrazione, qualsiasi sistema se sommerso da richieste multiple, provenienti magari da migliaia di computer diversi evidenzierebbe il medesimo problema. QUesto genere di attacchi non vengono mai combattuti dal lato applicativo, ma a livelli precedenti, e quindi a livello di server, firewall, router etc.

Spiace vedere quanta approssimazione vi sia ultimamente sul fronte della sicurezza e come siti come Security Focus vengano presi come detentori del sapere ultimo, quando non vi è alcun controllo sulla validità  di tali segnalazioni. WordPress sta comunque prendendo contatto con consulenti esterni per una sempre migliore certificazione e verifica degli eventuali problemi di sicurezza che potessero essere presenti nella future versioni del pacchetto.

Hai qualche Domanda o vuoi Commentare?

18 commenti su “WordPress 2.0.2 in Italiano

La pagina del Wiki è un po’ estemporanea: a inizio pagina viene citata la versione 2.0.2, ma poi il link richiama la 2.0.1 e – effettivamente – scaricando il pacchetto ti arriva la 2.0.1.
Poi che sotto ci sia citata anche la 2.0.3 lo posso immaginare, se è stata rilasciata tipo ieri…

Reply

Sorry è andata online la pagina provvisoria e nonla definitiva.. ora è stata sistemata ed è possibile scricare la 2.0.2

Grazie per la segnalazione

Reply

era un male assolutamente da evitare mettere il link direttamente nel post ?

:-/

Reply

Ho visto che è necessario scaricare tutto il pacchetto. Non è possibile scaricare solo le modifiche che ci sono tra la 2.0.1 e la 2.0.2, un pò come succede con gli upgrade di mambo?

Reply

attualmente le distribuzioni di wordpress non sono in versione incrementale. quindi la riposta è no.

Reply

E almeno sapere quali file sono stati effettivamente modificati dalla 2.0.1? 🙂

Reply

Qui c’è l’elenco dei ticket risolti per la 2.0.2, per ogni ticket aprendolo si vedranno nella discussioni i riferimenti alla diff dei file modificati, potendo quindi ricavare quali sono i file interessati.

Reply

Leggo:
“Chi aggiornasse dalla precedente 2.0.1 non avrà  alcuna aggiornamento di database,”

Ho la versione 2.0.1 come faccio ad aggiornare alla 2.0.2?

Non trovo le istruzioni! Devo per forza seguire tutto il procedimento che ho seguito dalla 1.5 alla 2.0.1???

GRAZIE! Ciao

Reply

Sovrascrivento TUTTI i file della 2.0.2 sopra l’installazione attuale è sufficiente.

Reply

Ciao, anche per chi passa dalla 2 alla 2.0.2 senza esser passato per la 2.0.1 vale il discorso che basta sovrascrivere tutti i file? Grazie, ciao

Reply

Ciao, ho provato a fare l’aggiornamento dalla versione 1.5 alla versione 2.02 ma ho avuto dei problemi. Dopo un po’ mi sono seccato e ho preferito togliere tutti i file del blog dal server per ricominciare una installazione ex novo. Ho caricato dunque tutti i file, avendo cura di inserire correttamente le impostazioni del database, però quando vado su http://www.caggiani.it/blog/wp-admin/install.php la pagina rimane bianca. Come posso fare per risolvere il problema?
Grazie, ciao

Reply

[…] Ho appena eseguito l’ aggiornamento da WordPress 2.0.1 a WordPress 2.0.2, come sempre grazie a WordPress Italy […]

[…] You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your ownsite. […]

[…] La notizia completa è su WordPress Italy […]

[…] Grazie al lavoro di WordPress Italy, oggi, a distanza di un giorno dal rilascio della versione originale, è uscito WordPress 2.0.2 in italiano. E’ necessario aggiornare a questa versione, dato che è un security fix e quindi vi risolve qualche problema, serio, di sicurezza. […]

andrewm.net blog ha detto:

Aggiornamento Eseguito

Ho appena completato l’aggiornamento di WordPress alla versione 2.0.2,tradotta e rilasciata ieri da WordPress Italy e venerdì 10 dal team di sviluppo WordPress.

[…] Ironia della sorte… un’incompatibilità  fastidiosa dei temi di Beccary con la localizzazione italiana mi ha costretto ad usare la lingua di default (inglese) per il blog … ovviamente gli articoli restano in ITA […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie