WordPress 1.5.2 in italiano


Disponibile da oggi sul nostro Wiki la versione 1.5.2 di WordPress in versione italiana, oltre alla correzione di un problema di sicurezza sono state effettuate diverse modifiche ritenute importanti nell’attesa della futura versione 1.6 che richiederà  ancora diverso tempo prima del rilascio ufficiale. Tradotto da Asymptomatic ecco un elenco delle novità :

  • WordPress esegue ora l’escape dei caratteri speciali prima di inserirli nel database quando tali caratteri sono inviati tramite XML-RPC (con programmi di blogging dedicati tipo ecto).
  • Gli articoli inviati tramite XML-RPC dovrebbero ora apparire solo nelle categorie specificate. (Ciò dovrebbe risolvere i problemi sulle categorie inviate tramite ecto.)
  • Gli articoli inviati tramite XML-RPC determinano ora se alle URL presenti nell’articolo sono già  stati inviati dei ping in precedenza.
  • I riferimenti alle variabili oramai defunte, utilizzate per contenere la categoria standard di pubblicazione sono ora state rimpiazzate con una verifica delle opzioni memorizzate.
  • Aggiunto del codice per prevenire degli exploits sui server che hanno abilitato l’impostazione PHP “register_globalsâ€? ad ON.
  • Il termine “Name:” per la linguetta Upgrade è ora disponibile per la traduzione nelle versioni internazionali.
  • I deprecati riferimenti alle vecchie variabili della tabella dei commenti sono stati rimossi.
  • I Pingback ora restituiscono correttamente un errore quando la sorgente del ping non include un link alla pagina a cui si invia il ping.
  • Quando gli articoli vengono inviati tramite XML-RPC, vengono attivati gli opportuni hook publish_post ed edit_post.
  • L’editor delle Pagine ora include il pulsante “Salva e Continuaâ€? esattamente come la pagina degli Articoli.
  • Sono stati aggiunti cinque nuovi hook per i plugin per consentire la personalizzazione della moderazione dei commenti, e delle email di notifica. (comment_notification_text, comment_notification_subject, comment_notification_headers, comment_moderation_text, comment_moderation_subject)
  • Il tracciamento dei Trackback, dei Ping e delle Enclosure si verificano ora in un posto differente, in tal modo il ritardo durante il salvataggio di un articolo si riduce sensibilmente.
  • Quando vengono aggiunti degli utenti tramite il pannello di amministrazione, viene ora attivato l’hook user_register, esattamente come quando gli utenti si registrano autonomamente tramite il modulo di registrazione.
  • Un nuovo hook per i plugin si attiva quanto si cancella o si aggiunge una categoria. (add_category, delete_category)
  • L’elenco delle categorie può ora escludere delle categorie utilizzando il nuovo hook per plugin . (list_cats_exclusions)
  • Il feed dei commenti per l’intero sito ora include i titoli degli articoli con ciascun commento per una migliore indicizzazione.

Hai qualche Domanda o vuoi Commentare?

7 commenti su “WordPress 1.5.2 in italiano

uhm… mi viene quasi voglia di aggiornare…

Reply

Innanzitutto complimenti per il lavoro che continuate a fare!
Volevo segnalarmi che il file leggimi.txt contenuto nel pacchetto parla ancora di “WordPress 1.5.1.3 inglese rilasciata il 29/06/2005.”

Reply

[…] Grazie all’ottimo lavoro dei ragazzi di WordPress Italy, è disponibile la versione 1.5.2 di WordPress; per ulteriori informazioni vi rimando direttamente al blog di WordPress Italy. […]

[…] Dopo il rilascio della versione ufficiale in inglese, il team di WordPress Italy ha prontamente reso disponibile la versione 1.5.2 di WordPress completamente localizzata in italiano. Scritto alle 18:43 in WordPress La URI per fare un TrackBack a questo articolo è: http://www.lucatogni.ch/archivio/2005/08/17/wordpress-152-in-italiano/trackback/ […]

[…] PS: dovrei aggiornare pure il blog alla versione 1.5.2… ma non ne ho voglia oggi, magari domani.. o dopo… […]

[…] Finalmente. In questi giorni abbastanza incasinati, sono finalmente riuscito a trovare il tempo per poter aggiornare la mia versione di WordPress all’ ultima realese, ovvero la 1.5.2, uscita da qualche giorno e giàdisponbile anche in italiano su WordPress Italy. Tra l’altro, per i più curiosi, sul sito di Asymptomatic è possibile vedere una piccola anteprima di come appariràl’area di inserimento dei post nella versione 1.6 di WordPress che, come riferito qualche giorno fa dallo stesso Matt, integreràun editor WYSIWYG basato su Tinymce. […]

[…] Qui il changelog dalla versione 1.5.1.3   […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie