WP 1.6


Se ne è iniziato a parlare su vari blog, quindi non potevamo ignorare la cosa ma… Ma occorre qualche precisazione.

La versione 1.6 ALPHA è apparsa sul SVN ad inizio settimana, oltre ad un post di Ryan Boren, Blogging Pro cita l’articolo di Asymptomatic che dettaglia le varie novità  apparse sino ad ora.

Negli ultimi giorni non è più accessibile la “nightly build”, questo proprio per evitare che qualche utente scarichi tale versione e la installi sul proprio blog, NON si deve assolutamente utilizzarla, la versione è TOTALMENTE incompleta e non collaudata. Inoltre una sua installazione farà  si che non sia possibile tornare alla versione 1.5.x rendendo il vostro blog inutilizzabile. Quindi un solo consiglio: STATENE LONTANI!

Tale versione non ha una data di rilascio certa, la profonda revisione del codice, le numerose migliorie potrebbero richiedere più tempo del previsto, ciò che probabilmente verrà  implementato nella versione 1.6 lo potete leggere nella pagina dedicata sul Codex, le funzionalità  lì elencate, così come quelle implementate attualmente nella ALPHA potrebbero cambiare, venir eliminate o avere delle aggiunte. WordPress Italy vi terrà  aggiornati sul suo sviluppo ma NON FORNIRA’ ALCUN SUPPORTO all’installazione e/o alla risoluzione di problemi sino a quando tale versione non diverrà  una beta pubblica, ciò per rispondere al desiderio del team di sviluppo che vuole evitare quanto verificatosi con la 1.5 che è diventata oggetto di richieste sui forum di supporto molto tempo prima di quando è stata rilasciata la versione ufficiale.

Rimandandovi all’articolo di Asymptomatic per il dettaglio sulle novità  eccone un breve riassunto:

Le principali novità  attuali vertono su due fronti:

      La funzione di scrittura degli articoli
      Gestione dati utente

La scrittura degli articoli prevede l’eliminazione della doppia schermata impostabile da pannello di controllo: modalità  semplice o avanzata. Or si ha di fronte una sola schermata in cui i dati previsti nella modalità  avanzata sono accessibili tramite dei “menu” che mostrano/nascondono tali opzioni, tale struttura dovrebbe essere modificabile tramite plugin permettendo di aggiungere nuove opzioni e/o nascondere quelle esistenti (vedi figura).

Nuova pagina Scrivi articolo di WP 1.6

Prevista, ma attualmente non ancora implementata sarà  la funzionalità  di WYSIWYG degli articoli, con quindi un editor che mostri l’aspetto dell’articolo nascondendo di fatto i codici HTML e fornendo probabilmente una interfaccia per il caricamento di immagini direttamente all’interno della pagina di scrittura articoli.

La gestione dati utente, prevederà  come per gli articoli, una tabella separata nella quale sarà  possibile aggiungere qualsiasi metadata si desidera, ciò permetterà  ad esempio tramite plugin di avere livelli utente personalizzati, permettere di usare login da altri database sesterni a WP e quant’altro la fantasia degli sviluppatori di plugin implementerà .

Altre piccole modifiche si riferiscono ala possibilità  tramite plugin di modificare i feed RSS e Atom personalizzandoli a piacere, inoltre il codice di WP è in pesante revisione per renderlo sia più efficiente che meglio gestibile e consultabile.

àˆ certo che la versione 1.6 (o quello che sarà , visto che non vi è nemmeno certezza su quale sarà  il prossimo numero di versione) fornirà  grandi novità , una mini rivoluzione sia nell’interfaccia che nel codice che costituirà  un ulteriore grosso passo in avanti nello sviluppo di questa piattaforma. Come già  detto non è stata ancora indicata nessun data di rilascio ufficiale, personalmente crediamo che la nuova versione non vedrà  la luce prima del prossimo autunno, cosa che quindi non deve fermare quanti usano ancora la versione 1.2 o vogliono avviare un nuovo blog dall’utilizzare la versione attuale (1.5.1.2).

Hai qualche Domanda o vuoi Commentare?

5 commenti su “WP 1.6

Spero vivamente che venga implementato AJAX, per scrivere e/o editare gli articoli..

Reply

Se ne sta discutendo sulla ML di sviluppo, sicuramente verrà  implementata una interfaccia WYSIWYG nel pannello di amministrazione (si stanno valutando quale libreria utilizzare FCK e Co.) ciò fornisce già  un grosso miglioramento rispetto all’attuale, resta poi il problema di rendering dell’articolo con il tema utilizzato, ed ecco che si è profilata l’idea di un “edit in place” utilizzando AJAX et similia.

Reply

Ulteriori sviluppi… nel frattempo continuo a tenere sotto controllo la versione in SVN, oggi ad esempio ho notato l’estrema semplicità  di aggiungere foto agli inserimenti. Credo che con qualche piccolo ritocco, non sarà  poi più necessario un meccanismo separato per la gersione delle gallerie fotografiche: gestendo adeguatamente le categorie si possono realizzare ottime cose!

Reply

WordPress 1.6

WordPress 1.6 steckt zwar noch in Entwicklung, jedoch habe ich schon ziemlich viele Informationen zu der neuen Version gefunden.

In der 1.6er Version gibt es hauptsà¤chlich zwei groàŸe Verà¤nderungen:

Die erste groàŸe Verà¤nderung ist der Post…

[…] ella piattaforma che nell’interfaccia. Sul sito italiano di WordPress c’è un articolo molto interessante. This entry was posted on Mercole […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie